Secondo le previsioni, le piogge dovrebbero continuare anche nei prossimi giorni. Gli esperti del Meteorological Office britannico (Met Office) prevedono per la parte sud-ovest dell’Inghilterra – e soprattutto in Cornovaglia – sino a 60 mm in 24 ore. Si tratta di un quantitativo che rappresenta, per l’intera regione, la media del mese di giugno. Pessime le notizie per il Galles occidentale, che ha dovuto patire diffuse inondazioni durante lo scorso weekend.
Le autorità locali hanno alzato il livello di attenzione, si misurano i livelli dei fiumi e si stanno effettuando delle verifiche per valutare se l’acqua in eccesso ha danneggiato strade e ponti. Un’altra minaccia è rappresentata dalle miniere chiuse, si segnalano infatti dilavamenti di metalli nocivi quali lo zinco.
Nei giorni scorsi, il Met Office ha diramato lo stato di emergenza in 30 località dell’Inghilterra (ad eccezione del nord-ovest). Particolarmente colpita dalle inondazioni è la contea del West Sussex. I vigili del fuoco hanno evacuato centinaia di residenti da barche, case e motel, che per molti si sono trasformati in veri e propri rifugi.