L’evoluzione generale: La giornata di venerdì porterà un ulteriore calo della pressione sui settori occidentali della Penisola, causa il cedimento dell’alta pressione favorito dalla presenza di una profonda goccia fredda in quota sulle Isole Britanniche. Avremo possibili temporali sui rilievi del Nord e parte del Medio Adriatico. Ma si tratterà di deboli fenomeni.
Situazione pressochè invariata anche nella giornata di sabato, quando avremo nuvolosità sparsa su tutte le nostre regioni. Una debole onda ciclonica in direzione della Penisola iberica, favorirà ancora delle precipitazioni sui settori occidentali dell’arco alpino, mentre sul resto del Paese, a parte le nubi, non sono attese precipitazioni. Le temperature si porteranno progressivamente in linea con le medie stagionali.
Anche per domenica si prevede nuvolosità sparsa su tutte le nostre regioni, mentre sul Portogallo si porterà una goccia fredda in qutoa leggermente più attiva. Tuttavia, sulla nostra Penisola, a parte i soliti piovaschi e deboli temporali su Alpi e, localmente, rilievi del medio Adriatico, non sono attese precipitazioni rilevanti.
venerdì 08 settembre 2006
– Nord: il primo giorno del nuovo weekend sarà caratterizzato da cielo irregolarmente nuvoloso già dal primo mattino, quando saranno possibili deboli piovaschi tra Piemonte e bassa Lombardia. Fenomeni in lieve intensificazione al pomeriggio, quando tuttavia andranno ad interessare principalmente i rilievi dell’alto Piemonte, della Valle d’Aosta e, localmente, dell’Alto Adige. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso e non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: cielo parzialmente nuvoloso anche sulle regioni Centrali al mattino, con locali deboli piovaschi che andranno ad interessare i rilievi appenninici già dal mattino. Fenomeni che potranno registrare una lieve intensificazione al pomeriggio, allorquando potrbbero interessare anche i rilievi della Sardegna Centrale, così come Abruzzo, Lazio orientale e Marche del Sud. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: nubi in deciso aumento anche al Sud, già dal primo mattino, quando il cielo si presenterà diffusamente irregolarmente nuvoloso. Al pomeriggio intensi addensamenti interesseranno i rilievi e le zone interne, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in lieve calo sui settori occidentali del Centro nord. Stazionarie altrove.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 09 settembre 2006
– Nord: la giornata di sabato non porterà grosse variazioni. Avremo difatti cielo irregolarmente nuvoloso già dal primo mattino, specie lungo l’arco alpino, mentre in pianura saranno possibili ampie schiarite. Al pomeriggio addensamenti più decisi andranno ad interessare tutto l’arco alpino, apportando precipitazioni sparse a carattere di rovescio temporalesco, specie sui settori Centro occidentale. Altrove non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, su Sardegna e coste del medio Tirreno, avremo un progessivo aumento della nuvolosità per nubi medio alte, specie al pomeriggio. Tuttavia si tratterà di nubi sterili che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno lungo le coste e le zone di pianura. Addensamenti di un certo peso potranno invece interessarei rilievi, specie del medio Adriatico, ma comunque non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso anche al Sud, laddove avremo un deciso aumento della nuvolosità da Ovest al mattino. Addensamenti pomeridiani andranno ad interessare i rilievi Appenninici, laddove, coomunque, non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione, in tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.
domenica 10 settembre 2006
– Nord: anche l’ultimo giorno del weekend sarà caratterizzato da cielo irregolarmente nuvoloso già dalle prime ore del mattino. Qualche debole piovasco potrebbe ancora interessare Piemonte orientale e Ovest Lombardia, mentre al pomeriggio si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità, specie sui rilievi, laddove avremo possibili temporali. Maggiormente colpiti i settori Nord orientali, Alto Adige in primis.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per buona parte della giornata su tutte le regioni, con addensamenti pomeridiani sui rilievi Appenninici del medio Adriatico, laddove vi potrebbero essere locali, deboli, temporali. Altrove non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: copione pressochè identico anche al Sud, laddove avremo nubi sparse per l’intera giornata, più intense sui rilievi e le zone interne al pomeriggio, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste particolari variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.