Ci siamo: il lungo dominio africano sta per interrompersi. Come già scritto ieri, il grosso vortice ciclonico a ridosso della Penisola Iberica avrebbe inviato aria assai instabile verso i mari di ponente. Ed è ciò che puntualmente sta accadendo. Diciamo subito che il peggioramento non interesserà tutte le regioni, tutt’altro. In questa prima fase avremo un coinvolgimento della Sardegna e delle Alpi occidentali.
La mappa delle precipitazioni attese dalle ore 09 alla prossima mezzanotte evidenzia accumuli localmente importanti sulla nostra Isola Maggiore. Qui arriveranno dei temporali dal Mare di Sardegna – peraltro già in sviluppo – e potrebbero apportare scrosci di pioggia (anche grandinate) localmente intensi.
E’ interessante evidenziare la risalita delle precipitazioni verso l’arco alpino occidentale e sul Tirreno centro settentrionale. Non a caso, nel corso della notte successiva, potrebbero verificarsi i primi fenomeni anche tra Lazio e Toscana (ma qui l’instabilità si manifesterà maggiormente venerdì).