L’evoluzione generale
La presenza di una vasta goccia fredda a largo delle coste portoghesi determinerà l’arrivo di masse d’aria Nord africane verso le nostra Penisola. Avremo pertanto tante nubi e correnti meridionali in un contesto che saprà di autunno, visto che la minaccia delle pioggia diverrà concreta. Bagnato che interesserà via via tutte le regioni risparmiando solamente le coste dell’Adriatico, anche se il sole non sarà di certo di casa.
Andiamo nel dettaglio del giorno 20 ottobre 2005
Quella di giovedì sarà sicuramente la giornata più ricca di nubi, da Nord a Sud. I venti soffieranno con decisione da Sudest, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Ecco quindi che le nubi dei giorni precedenti renderanno concreta la minaccia di pioggia. Già di buon mattino si dovrà infatti uscire di casa con l’ombrello, specie sulle regioni tirreniche. Ciò perché il bagnato sarà diffusamente presente: in tutto il Nordovest, sulle Centrali Tirreniche e sulla Sardegna. Localmente avremo anche fenomeni intensi e perduranti che consiglieranno prudenza a tutti coloro che si troveranno alla guida.
Situazione che rimarrà immutata per tutta la giornata, mentre sul resto della Penisola si sarà alle prese con un grigio molto pesante, tanto da rendere l’atmosfera tipicamente autunnale. Ma a parte le regioni sopra citate, il bagnato non si presenterà se non sottoforma di piovaschi sui rilievi e nelle zone interne.
Tendenza per i giorni successivi
Anche i primi giorni del nuovo weekend saranno segnati da tante nubi, in spostamento al Sud. I venti si manterranno meridionali, mentre le temperature subiranno un generale aumento.
L’elemento caratteristico del peggioramento sarà quello dello spostamento verso le regioni meridionali. Se venerdì avremo una coperta concentrata ancora nelle stesse zone del giorno precedente, il sabato ci consegnerà un grigio intenso al Meridione. Colore che renderà la minaccia pioggia assai concreta, con fenomeni diffusi dalla Sicilia alla Puglia passando per la Campania, la Basilicata e la Calabria. In alcune zone, specie in montagna, si avranno fenomeni persino intensi.
E sul resto della Penisola? Beh, di certo le nubi non abbandoneranno nemmeno le altre regioni e ci sarà spazio per altre piogge tra la Sardegna, il Piemonte occidentale e le coste di Toscana e Lazio. Per il resto, tante nubi ma tutto sommato tempo asciutto.
In conclusione
Si conferma un periodo caratterizzato da clima piuttosto mite ma allora stesso tempo piuttosto umido e uggioso. Un contesto meteorologico piuttosto frequente durante il mese di ottobre, allorquando è più facile osservare fasi più tardo estive che non pre invernali. Quel che più conta è che ci saranno delle piogge, anche se non distribuite uniformemente.