L’evoluzione generale: Lunedì avremo un ulteriore rinforzo dell’alta pressione Nord africana sulle regioni Centro meridionali, con temperature in ulteriore aumento, più sensibile sulle Isole Maggiori. Nubi in decisa intensificazione al Nordovest, laddove avremo possibili piogge e temporali, specie sui rilievi alpini e prealpini.
Martedì avremo un ulteriore spostamento dell’onda ciclonica oceanica verso Est. Ciò favorirà un deciso peggioramento delle condizioni meteo su tutto il nord e sulle regioni alto Tirreniche, compresa la Sardegna. Avremo così precipitazioni diffuse, localmente acnhe a carattere di rovescio temporalesco. Il clima si manterrà comunque caldo, più della media, specie al Sud, laddove non sono attese precipitazioni.
Il giro di boa settimanale porterà nuove piogge, stavolta in direzione della Sardegna, Toscana, Emilie Romagna e tutto il nordest. Localmente si potranno avere temporali anche di moderata intensità. Su Nordovest, Umbria, Marche e Lazio, le piogge saranno più attenuate, mentre al Sud, salvo l’aumento delle nubi sulla Sicilia, non sono previsti fenomeni e seguiteràò a far caldo.
lunedì 02 ottobre 2006
– Nord: copione pressochè immutato anche il primo giorno della settimana, con nubi, perlopiù medio alte, su tutte le regioni. Gli addensamenti più intensi riguarderanno Piemonte e Valle d’Aosta, laddove, sui rilievi alpini e prealpini, avremo temporali pomeridiani. Non si escludono sconfinamenti fin verso le zone pedemontane e pianeggianti. Fenomeni che potranno interessare anche il Ponente ligure. Altrove, invece, permarrà il tempo secco e caldo.
– Centro e Sardegna: nubi medio alte anche sulle regioni Centrali, già dal primo mattino, specie su Sardegna e Toscana. Addensamenti pomeridiani potranno invece interessare i rilievi appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni e farà caldo, specie sulla nostra Isola Maggiore.
– Sud e Sicilia: al Sud attesi scampoli di fine estate. Avremo sole mattutino e temperature ben oltre le medie del periodo. Locali addensamenti interesseranno i rilievi appenninici al pomeriggio, ma comunque non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore aumento su tutte le regioni, più sensibile su Sardegna e Sicilia, dove avremo valori simil estivi.
Vento: debole o moderato meridionale sui settori occidentali della Penisola, di direzione variabile altrove.
martedì 03 ottobre 2006
– Nord: la giornata vedrrà un ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni, sinonimo di un peggioramento proveniente da Ovest. Avremo infatti precipitazioni anche moderate dapprima al Nordovest, successivamente in spostamento verso tutte le altre regioni. Al pomeriggio sera tutte le regioni saranno interessate da pioggee temporali, localmente moderati.
– Centro e Sardegna: peggioramento che si porterà gradualmente anche sulle regioni Centrali, ad iniziare dalla Sardegna e la Toscana, dove le piogge giungeranno al mattino. Al pomeriggio avremo possibili temporali che si porteranno anche su Umbria, Marche ed alto Lazio, mentre altrove il cielo sarà molto nuvoloso o coperto.
– Sud e Sicilia: sole al Sud, invece, laddove si avranno nubi sparse che si alterneranno ad ampi spazi di cielo sereno. Al pomeriggio avremo isolati addensamenti sui rilievi appenninici, tuttavia senza che vi siano precipitazioni. Farà più caldo della media.
Temperatura: non sono previste variazioni di rilievo, se non diminuzioni sui settori occidentali in tarda sera, ad iniziare dal Nord.
Vento: debole o moderato da sud su tutte le regioni.
mercoledì 04 ottobre 2006
– Nord: il giro di boa settimanale vedrà le regioni settentrionali interessate da nubi compatte già dal primo mattino, tuttavia si avranno locali temporali solo sui rilievi del Nordest. Tuttavia si affaccerà un nuovo peggioramento ad iniziare dall’Emilia Romagna, laddove, al primo pomeriggio, giungeranno piogge intense che poi si porteranno sui settori Centro orientali del Nord. Saranno possibili temporali anche forti,specie su Romagna e Veneto, mentre al Nordovest avremo solo deboli piogge.
– Centro e Sardegna: tempo in nuovo peggioramento anche sulla Sardegna e la Toscana, già dalle prime ore del mattino, quando avremo piogge che diverranno via via più intense. Al pomeriggio saranno difatti probabili temporali anche moderati e che interesseranno anche Umbria, nord delle Marche ed alto Lazio. Altrove tante nubi ma assenaa di precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo un aumento delel nubi essenzialmente sulla Sicilia e la Calabria, perlopiù medio alte. Altrove avremo solo addensamenti pomeridiani e non sono attese precipitazioni. In nessuna regione. Farà ancora più caldo della media.
Temperatura: in diminuzione sui settori occidentali del Centro Nord, pressochè stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato tendente a ruotare da Ovest-Nordovest in serata su medio e alto Tirreno.