Da alcuni giorni osserviamo condizioni di tempo buono, localmente molto bello e comunque mai incerto. La sola eccezione è rappresentata dallo sbarramento alpino, investito da venti talvolta furiosi e da forti nevicate sui versanti settentrionali. Vento che si sta rivelando protagonista assoluto anche in altre regioni, come ad esempio in Sardegna: qui il Maestrale ha superato facilmente i 100 km/h, specie a sud e lungo la fascia orientale.
Maestrale che continuerà a soffiare anche oggi, ma con intensità in fase calante già nelle prossime ore. Sui crinali alpini, invece, le raffiche raggiungeranno intensità di burrasca o addirittura di tempesta, portando ulteriori annuvolamenti ed altre nevicate nelle aree esposte. Il foehn continuerà a propagarsi in Val Padana, creando i presupposti per un clima particolarmente mite e temperature che nei valori massimi che supereranno i 15°C.
Procedendo a sud riscontreremo una lieve rotazione del vento: sulle Adriatiche si orienteranno da Tramontana e porteranno locali annuvolamenti in rapida evoluzione pomeridiana. Non sono da escludere pioviggini sparse e sporadici acquazzoni. Alcuni piovaschi coinvolgeranno anche le coste tirreniche della bassa Calabria, laddove il Maestrale condurrà altre nubi marittime. Nelle restanti regioni, se si eccettua il transito di innocue velature, i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi.