Sull’Italia permangono annuvolamenti localmente consistenti, associati anche a delle precipitazioni importanti. Abbiamo temporali, acquazzoni ed anche delle nevicate sulle Alpi. La causa di questa situazione è imputabile ad un Vortice di Bassa Pressione sul Nord Italia e contenente al suo interno dell’aria fredda nordica.
Il Vortice tenderà ad allontanarsi a partire da domani, ma avrà ancora modo di apportare condizioni di maltempo tra domenica e lunedì. Il passaggio dell’ennesima perturbazione provocherà precipitazioni anche intense nelle regioni centro meridionali.
Il meteo sabato 17 Ottobre
Confermiamo un graduale cospicuo miglioramento che porterà ampie aperture del cielo, tuttavia nelle prime ore del mattino potrebbero esserci delle piogge residue tra basso Lazio, Campania e interne tra Abruzzo e Molise. Poi, nel corso della giornata, non mancheranno locali parziali annuvolamenti sulle tirreniche, ma difficilmente avremo altre precipitazioni. Le temperature, pur mantenendosi fresche, guadagneranno dei gradi nei valori massimi.
Domenica 18 Ottobre
Prevalenza di bel tempo un po’ su tutte le regioni, al più avremo della nuvolosità variabile che non darà luogo a precipitazioni. Discorso non valido per Liguria e Toscana, dove invece la nuvolosità sarà ben presente fin dal mattino con dei piovaschi che progressivamente si tramuteranno in piogge più consistenti. Fenomeni che si estenderanno al basso Piemonte, poi a fine giornata anche sulla Sardegna settentrionale.
Il meteo a inizio settimana
Lunedì condizioni di maltempo inizialmente nelle regioni centrali, con piogge anche a carattere di forte rovescio o temporale. Pioverà anche in alcune zone dell’Emilia Romagna, ma debolmente. La perturbazione scivolerà rapidamente al Sud, anche qui prevediamo forti piogge temporalesche e non sono da escludere dei nubifragi. A fine giornata peggiora in Sicilia a partire da nord e qualche pioggia dovrebbe interessare anche la Sardegna.
Martedì migliora, eccezion fatta per la Sicilia dove si intratterranno forti temporali specie a est. Da mercoledì affluirà aria fredda nelle regioni adriatiche e meridionali, mentre a ovest dovrebbe intervenire un campo anticiclonico foriero di bel tempo e temperature in aumento.