Il meteo è semi-estivo su gran parte delle nostre regioni, ma incombe un cambiamento importante per i primi giorni della settimana prossima, quando una perturbazione oceanica potrebbe determinare maltempo. Ma per ora farà caldo, avremo valori termici sensibilmente superiori alla media, in particolare al Centro Sud e le Isole Maggiori, dove si potranno raggiungere anche i 30°C in vari centri urbani. Già ieri si sono avuti in Puglia.
I 30 gradi sono temperature estive, non è insolito che per alcuni giorni si registrino anche ad ottobre. Tuttavia, quest’anno l’Autunno italiano è in ritardo rispetto agli altri anni, non è iniziato il periodo delle grandi piogge oceaniche, quelle che riempiono i corsi d’acqua soprattutto nelle regioni tirreniche, la Sardegna ed il Nord Italia. Portano forti nevicate sui ghiacciai alpini, ma anche a quote più basse. Nei ghiacciai, ad ora, a stento si segnano 0°C a 3500 metri di quota, e nei prossimi due giorni, la situazione peggiorerà per l’aumento della temperatura.
Viviamo in perenne anomalia climatica, ed in Italia questa si manifesta con temperatura sopra la media, purtroppo. E diciamo ciò non perché tifiamo per avere il freddo, bensì perché il caldo eccessivo determina parecchi problemi al nostro habitat naturale, ma anche quello urbano, anche se di certo in questo periodo dell’anno, avere in alcune regioni i 30°C non danno fastidio come avveniva a maggio, con i primi marcati tepori.
In questo fine settimana anche i temporali che sino a ieri c’erano in Sicilia e tratti della Calabria, spariranno, ed in queste parti d’Italia la calura si irrobustirà. Insomma, avremo un aumento della temperatura.
Nel Nord Italia, invece, la Valle Padana, ormai è avvolta dalle foschie e dalle nubi basse che sono causate dall’Alta Pressione, dalla scarsa ventilazione, e qui iniziano anche a farsi avanti le inversioni termiche. La stagione fredda avanza inesorabile, e si sente. In Valle Padana da qualche giorno sono comparse nebbie più diffuse e dense, i cieli sono sbiaditi dalla foschia, ed il sole è solo in pieno pomeriggio che diventa caldo.
Ebbene, dopo questa parentesi semi-estiva, un peggioramento del tempo potrebbe avanzare sull’Italia, forse avviando condizioni meteo decisamente più autunnali, con ricorrenti periodi piovosi ed anche maltempo.
Ma avremo modo di darne conferma nei prossimi appuntamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
[url=https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/roma]- ROMA