CLIMA E METEO. Nell’ambito del clima delle città turistiche natalizie, esaminiamo adesso quale è il tempo medio che ci possiamo aspettare a Parigi, grande attrattiva turistica per il Natale, ma non solo…
Esamineremo i dati che sono disponibili per il giorno di Natale per l’aeroporto cittadino di Charles Del Gaul, che si trova ad alcuni km dalla città (ma con l’agglomerato urbano che oramai arriva fino all’aeroporto).
Negli ultimi 45 anni, risulta che il Natale più freddo è stato quello del 1996, con una temperatura minima di -6,3°C ed una massima di -0,4°C, fu l’anno della terribile tempesta di Burian che sconvolse l’Europa proprio a partire dal giorno di Natale.
Al secondo posto invece un evento di freddo di appena due anni prima: il 25 Dicembre del 1994 la temperatura minima fu di -4,3°C e la massima di -2,0°C, e risulta essere il Natale più freddo (con la massima più bassa).
Per il resto, a parte queste eccezioni, il periodo Natalizio non è poi così freddo, a Parigi.
Mediamente le temperature minime si aggirano attorno ai +3-4°C, mentre le massime sono di circa 7-8°C, ma notevole è anche la variabilità interannua.
Vi sono giornate natalizie molto miti, soprattutto dal 2012 ad oggi la temperatura del 25 Dicembre non è mai andata sotto lo zero, e le temperature massime sono sempre state attorno ai +12-13°C.
In particolare il giorno di Natale è andato sotto lo zero solo in 9 anni su 45, quindi nel 20% dei casi; mentre le massime sono state superiori ai 10°C nel 37% dei casi.
E’ dunque più facile avere in Natale mite che uno freddo, come è logico, visto che Parigi si trova in una posizione dominata dall’Atlantico con le sue perturbazioni.
La pioggia comunque non è comune per Natale, anche qui solo nel 37%, ed in genere si tratta di pioggia piuttosto debole, la massima precipitazione di 9,7 mm si è avuta il 25 Dicembre del 1999.
Normalmente, dunque, il clima natalizio a Parigi è abbastanza proficuo: temperature piuttosto miti, e giornate soleggiate sono la norma per questa città.