Siamo giunti alla Vigilia di Natale, un Natale che sotto il profilo meteo climatico avrà connotati differenti a seconda delle regioni che andremo a considerare.
Dobbiamo dire anzitutto che l’Alta Pressione è ben radicata sulla Penisola Iberica e sta pian piano prendendo piede su gran parte dell’Europa centro occidentale. Ovviamente la vicinanza all’Italia si fa sentire, in specie abbiamo avuto comunque un sostanziale miglioramento del tempo e un netto aumento delle temperature.
Sul fronte termico c’è poco da dire, ovvero siamo in presenza di valori ben oltre le medie stagionali e il clima da questo punto di vista è tutt’altro che natalizio. Basti pensare che ieri, ad esempio, abbiamo avuto picchi di temperatura massima addirittura superiore a 20°C! Il freddo se ne sta sull’Europa orientale ed è bene tenerlo a mente perché la disposizione dell’Alta Pressione ne faciliterà l’avvicinamento alle nostre regioni adriatiche.
Stasera, difatti, venti di Grecale porteranno nubi irregolari dall’Abruzzo in giù e localmente – specie a ridosso dei rilievi – gli annuvolamenti potrebbero innescare anche delle precipitazioni sparse. in serata, tra l’altro, su queste zone caleranno rapidamente e sensibilmente le temperature.
Il vento sarà un’altra delle prerogative della giornata odierna. Vento che soffierà dai quadranti occidentali prima, poi ruoterà dai quadranti settentrionali. Tutto sommato avremo ampie prevalenti schiarite, eccezion fatta come detto per le regioni del Sud e del medio Adriatico, idem sui versanti nord delle Alpi dove infatti si stanno verificando forti nevicate (a quote medio alte, generalmente oltre 1600-1800 metri).