L’ultimo mese durante il quale registrammo, a livello globale, una temperatura combinata inferiore alla media fu febbraio 1985, ovvero più di 30 anni fa. Non solo. Marzo 2015 ha segnato il 361º mese consecutivo in cui la temperatura globale del Pianeta si è attestata al di sopra della media del 20° secolo.
Sette degli ultimi undici mesi (maggio, giugno, agosto, settembre, ottobre e dicembre 2014, infine marzo 2015) hanno avvicinato stabilito nuovi record mensili di caldo. Come mostra la mappa rielaborata dal NOAA, la maggior parte delle aree geografiche della Terra sono state più calde della media. In particolare, la temperatura media mensile della superficie terrestre è stata superiore di 1,59°C. Si tratta, al pari del marzo 1990, del secondo valore più alto dal 1880.
Come si vede, le anomalie più pesanti si sono verificate nei settori occidentali del Nord America e praticamente su tutta l’Eurasia e sull’Africa Nord-occidentale. Al contrario, i settori nordorientali del Nord America, quelli occidentali dell’Alaska e l’Estremo nordest asiatico sono stati i settori che hanno registrato anomalie negative.