L’Europa non si sta liberando tanto facilmente dal gelo ed anche stamane le condizioni climatiche sul continente sono all’insegna di un tempo tipicamente invernale. Il nocciolo di aria fredda in quota di origine artica, che dalla Scandinavia si è diretto verso la Penisola Iberica, si è agganciato ad una zona di bassa pressione presente tra Spagna e Marocco, approfondendola. La risposta mediterranea non si è fatta attendere e sta generando diffuso maltempo sulla Spagna orientale. Piove al sud, sulla costa del Mare di Alboran, su Malaga, Almeria e più a nord su Alicante e sulle Isole Baleari, con temperature comprese tra i +4°C di Alicane e i +11°C di Mallorca. Più a nord si fanno sentire maggiormente gli effetti dell’aria artica, con pioggia mista a neve che cade nell’hinterland valenciano e freddo diffuso sulla costa catalana (ieri breve nevicata su Gerona). Nevica su Bilbao con 0°C, mentre fa freddo sulla Meseta, con -8°C presenti a Salamanca.
Poco più a nord nevica su gran parte della Francia occidentale (ieri nevicate si sono avute su quella orientale), con temperature che sono molto basse fino alla costa mediterranea (+1°C a Perpignan con neve) e venti che spirano dai quadranti settentrionali. Stamane sulla nazione transalpina le temperature sono ovunque sotto lo zero (in nottata minime fino a -10°C a Strasburgo e Mulhouse nella Valle del Reno) eccetto che in Provenza e Costa Azzurra, che risentono dell’effetto dei venti sciroccali e che sono già oltre i +10°C. Nevica invece su Tolosa, Montelimar, Limoges, Tours, Rennes, Orleans e su diverse altre località con temperature comprese tra -2°C e -4°C. Su Parigi ieri si è avuta giornata di ghiaccio con estremi -5/-3°C ed anche stamane è scesa fino a -5°C.
Mattinata soleggiata ma freddissima su Belgio, Olanda e Germania. La temperatura è di -8°C a Bruxelles, di -3°C ad Amsterdam, di -11°C ad Amburgo e Berlino, di -6°C a Francoforte. I cieli sereni stanno conquistando spazio verso ovest ed hanno raggiunto ormai anche l’est francese. Il tempo è generalmente buono e moderatamente rigido nel sud dell’Inghilterra (-1°C e poche nubi su Londra), nuvoloso e mite sulla Scozia e l’Irlanda (+5°C a Dublino ed Aberdeen).
L’alta pressione ex baltico-russa è ormai traslata sull’area balcanica e sta regalando rigide ma soleggiate giornate invernali in tutta la zona che dalla Polonia va verso le Repubbliche Ceca e Slovacchia, l’Austria, l’Ungheria, la Romania, l’area ex yugoslava, la Bulgaria e fino alla Grecia. In tutte queste nazioni il clima permane rigido, ma un po’ meno rispetto ai giorni scorsi e stanotte le minime sono risultate di -20°C a Varsavia, di -14°C a Praga, di -10°C a Budapest e Bratislava, di -9°C a Vienna, di -8°C a Belgrado, di -6°C Lubiana, di -11°C a Bucharest, di -12°C a Sofia e di 0°C ad Atene.
Le correnti sciroccali che da ieri interessano l’Italia e che grazie al contributo della loro umidità, unito alla presenza di aria molto fredda presente in quota e al suolo, hanno permesso le “favolose” nevicate sul Nord Italia, specie in Lombardia, stanno portando ad un marcato peggioramento del tempo sulle coste dalmate, dove piove, con temperature in netto rialzo (+9°C a Pula, +10°C a Zadar).
Anche l’Italia è sotto l’effetto della risposta mediterranea, con le correnti orientate da sud-est che stanno causando nevicate sul Piemonte, compresa Torino, ma che nel corso della giornata dovrebbero tramutarsi in pioggia alle quote più basse. Proprio il vento di sud est sulle Alpi occidentali ha effetto fhönizzante sul versante francese, dove nelle località alpine si stanno registrando temperature più elevate che non in pianura (Bourg St. Maurice +5°C, Embrun +4°C, Chambery +2°C).
Sulla Russia nel frattempo si è creata una depressione causa la discesa verso sud del Vortice Polare. Le temperature sono di nuovo in discesa ad Arcangelo e caleranno nelle prossime ore anche su Mosca, dove già nevica con -4°C. Il fronte freddo ha raggiunto anche la Polonia settentrionale e la Bielorussia, dove nevica a Byalistok e Brest con temperature prossime ai -10°C; mentre un fronte caldo atlantico regala tempo piovoso e mite alle coste norvegesi (ovunque temperature positive fin oltre il Circolo Polare Artico) e non troppo freddo a Svezia e Finlandia, nazione quest’ultima, interessata solo nella sua parte più orientale dalla discesa di aria fredda artica.
L’evoluzione del tempo per i prossimi giorni in Europa si può seguire a partire dal seguente indirizzo:
https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/index.php.