Purtroppo, come spesso ricordato, l’estremizzazione climatica avrebbe rischiato di catapultarci in autunno da un giorno all’altro. Si ipotizzavano fenomeni violenti ad opera degli enormi contrasti termici derivanti dal caldo preesistente e dai primi freddi di stagione. Difficile, però, anche solo immaginare un disastro come quello accaduto in Sardegna.
E se fino a qualche tempo fa si sperava nell’allontanamento delle Alte Pressioni, ora una bella parentesi di bel tempo servirebbe davvero. Ma ahinoi, le notizie in tal senso non sono incoraggianti. Nei prossimi giorni non solo proseguirà il maltempo, ma giungerà anche il primo freddo invernale. L’irruzione Artica è confermata e bene o male investirà gran parte del nostro Paese.
Il tempo mercoledì 20 novembre
Domani ci aspettiamo condizioni di forte maltempo nelle regioni del basso versante Tirrenico, quindi dalla Campania alla Calabria. Le piogge assumeranno carattere di forte rovescio e non sono da escludere ulteriori nubifragi temporaleschi. In apertura di giornata avremo precipitazioni decisamente intense anche tra Marche, nord Abruzzo e Romagna, in rapida attenuazione. Pioverà anche sulle coste friulane e venete, mentre il tempo si mostrerà instabile sulla Sicilia. Fortunatamente avremo una tregua significativa in Sardegna, così come sarà molto blanda la probabilità di pioggia nel resto del Nord Italia.
Da giovedì arriverà il freddo
L’aria fredda inizierà ad affluirà da ovest proprio nella giornata di giovedì e andrà a rialimentare una struttura perturbata che causerà condizioni di marcata instabilità su varie regioni. I venti da ovest sospingeranno forti rovesci di pioggia verso le regioni tirreniche e nelle due isole maggiori – quindi anche in Sardegna – ma ci aspettiamo precipitazioni sparse – a tratti abbondanti – anche sul Nord Italia con prime nevicate verso quote collinari su Alpi di ponente e lungo il confine.
Nel weekend ci aspettiamo un ulteriore peggioramento coadiuvato da una brusca diminuzione delle temperature che porterà il primo vero freddo invernale. Le precipitazioni verranno provocate da un’area di Bassa Pressione piuttosto vasta che dalla Francia impatterà dapprima la Sardegna e poi le rimanenti regioni. Localmente potrebbero abbattersi piogge violente e a carattere temporalesco. La quota neve registrerà un brusco calo anche sulla dorsale appenninica e nei rilievi insulari. Ma ovviamente per i dettagli occorrerà attendere i prossimi giorni.