E’ bene prepararsi all’ennesima fase di maltempo che durerà per vari giorni e causerà ingenti precipitazioni su molte regioni. La situazione, a livello configurativo, propone tutt’ora una possente Depressione d’Islanda padrona assoluta della scena europea. E lo sarà anche ad inizio settimana, ma varierà l’asse lungo il quale scorreranno le perturbazioni che tenderanno a ricacciare l’Anticiclone Africano e riusciranno ad estendersi proprio in direzione del Nord Africa.
Quando ciò accade, i venti in Italia si dispongono dai quadranti meridionali e il tempo volge al brutto. Anzi, in molti casi possiamo affermare che diventa pessimo. L’orografia penalizzerà maggiormente alcune regioni d’Italia, a seconda della provenienza dei venti. Purtroppo, così sembra, ancora una volta saranno le Settentrionali e le Tirreniche a risentire dei fenomeni di maggior portata.
Il tempo domenica 9 febbraio
La perturbazione che verrà a visitarci oggi, seguendo la traiettoria delle precedenti, scivolerà rapida in direzione sud. Domattina coinvolgerà i settori tirrenici centro meridionali, dove potrebbero abbattersi intensi rovesci di pioggia e qualche temporale. Qualche pioggia riuscirà a sconfinare anche verso il basso versante adriatico e sulle coste ioniche. Un graduale, temporaneo miglioramento subentrerà nella seconda metà del giorno, miglioramento che prima si manifesterà nelle regioni del Nord Italia.
Pessime notizie per lunedì
Purtroppo ci vediamo costretti a confermare la violenta ondata di maltempo nelle regioni del Nord e sulle Centrali Tirreniche. Le piogge potrebbero assumere carattere alluvionale in Liguria e sull’Alta Toscana, in successiva estensione verso il Grossetano e sul Nordest. Prevediamo ingentissime nevicate sulle Alpi e Prealpi centro orientali, in genere oltre i 1400/1500 metri di altitudine. La quota diminuirà rapidamente in serata, a partire dai settori alpini di ponente dove tuttavia i fenomeni saranno ben più sporadici. Le piogge, sempre in serata, si estenderanno verso Umbria e Lazio. Il maltempo riguarderà anche la Sardegna. I venti saranno intensi meridionali, a tratti burrascosi di Scirocco tanto sul Tirreno quanto sull’Alto Adriatico. A fine giornata tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali.
Instabilità a seguire
Lunedì persisteranno condizioni d’instabilità con possibilità di piogge sparse e qualche nevicata non soltanto sulle Alpi orientali ma anche lungo la dorsale appenninica. Tra martedì e mercoledì potrebbe subentrare un forte peggioramento tra le due Isole Maggiori e il Sud Italia, con parziale coinvolgimento anche del Centro. Per i dettagli vi rimandiamo ad inizio settimana.