Come ieri, la zona più colpita dal maltempo è la Liguria: nelle primissime ore della giornata un forte nubifragio temporalesco autorigenerante ha colpito il Genovese, con precipitazioni di notevole entità in pochissime ore. Superati i 100 mm in città, ma quantitativi ben maggiori sono stati misurati nelle alture.
L’instabilità che sta colpendo il nord tende a concentrarsi in queste ore sul settore centro-occidentale, e sulle Prealpi centro-orientali. I fenomeni più intensi sono ancora in atto sulla costa Ligure, in particolare sul settore di Ponente.
Nuvolaglia sfrangiata è giunta anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna, ove si nasconde anche qualche isolata cella temporalesca a base alta. In mattinata vari temporali marittimi sono transitati sul sud della Sardegna con scarsa fenomenologia, e ora si concentrano sul Tirreno, appena oltre la costa orientale dell’isola.
Sul sud Italia e la Sicilia registriamo un primo sensibile aumento delle temperature, dovuto all’avvento di un primo contributo d’aria molto calda in seno alla rimonta sub-tropicale in quota in intensificazione ad iniziare dal sud della Sicilia.
Le temperature peraltro sono aumentate, rispetto a ieri, anche su vasti settori del nord (in particolare le pianure a sud del Po), per via di qualche schiarita che si fa strada tra le nubi, e per le precipitazioni meno diffuse e consistenti, perlomeno in questo frangente. Ecco alcuni valori appena rilevati:
Foggia/Amendola +35°C
Lecce +34°C
Grottaglie +33°C
Catania/Fontanarossa +32°C
Decimomannu +32°C
Bologna +31°C
Ferrara +31°C
Firenze/Peretola +31°C
Napoli/Capodichino +31°C
Grosseto +29°C
Roma/Urbe +29°C
Verona/Villafranca +28°C
Pescara +27°C
Vicenza +27°C
Trieste +26°C
Venezia/Tessera +26°C
Se nelle prossime ore sono confermati ancora i fenomeni più intensi sulla Riviera Ligure, l’alto Piemonte e le aree prealpine Venete e Friulane, per la giornata di domani è da attendersi un temporaneo miglioramento su gran parte del settore di nord-ovest e della Liguria, anche se in serata è atteso un nuovo peggioramento.
I fenomeni saranno più probabili nel contempo sul Triveneto, con temporali che sono attesi fin dal mattino anche sulla Toscana.