Stiamo monitorando con estrema attenzione la perturbazione in arrivo dalla Francia, perché come già emerso nelle prime analisi del mattino sta producendo violenti temporali sui settori sudoccidentali francesi. Come tempistiche siamo informati: arriverà in serata. Non a caso abbiamo scelto di mostrarvi la mappa degli accumuli di pioggia attesi dalle ore 12 alla prossima mezzanotte.
Osservandola abbiamo conferma di un maggiore coinvolgimento delle regioni di Nordovest e in particolare di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e settori nordoccidentali della Lombardia. I rovesci più forti, che localmente potrebbero assumere carattere di nubifragio, dovrebbero interessare il Levante Ligure (con accumuli tra 40 e 50 mm). Nelle altre aree indicate avremo quantitativi tra 20 e 30 mm, così come pure sui settori occidentali della Sardegna.
Le piogge che si vedono al Nordest cadranno stamattina, mentre in serata dovrebbe peggiorare anche in Campania. Ci aspettiamo temporali in formazione sul Tirreno, poi in estensione sulle coste. Il tempo diverrà instabile anche in Sicilia e a detta del modello dovrebbe piovere di più lungo la fascia orientale.