Sta crollando letteralmente la temperatura nelle Coree, siamo a livelli da record per dicembre. Attualmente (ore 6 pm locali) è sottozero tutta la Penisola Coreana, persino Cheju, l’isola all’estremo sud. Questi alcuni valori di temperatura: -12°C a Seul, -17°C a Taegwallyong (Corea del Sud), -11°C a Wonsan, -13°C a Pyongyang, -29°C a Samiyon (Corea del Nord, l’ultima località è a metri 1300 circa). A Vladivostok, il terminale della Transiberiana, non lontano dal confine con la Corea del Nord, la temperatura è -18°C (estremi del giorno -21°/-16°C)
Di nuovo la costa occidentale giapponese sta per essere investita da aria gelida siberiana, aria già umida nel sud della Corea, dove nevica (-5°C con neve a Pusan, -8°C con neve a Kunsan, -9°C con neve a Taejon, sono sempre dati delle 6 pm locali). In questo caso l’irruzione si presenta veramente notevole, visto che nella regione di Vladivostok e nel nordest della Corea del Nord si è affacciata l’isoterma -30°C a 850 hpa (1350-1400 metri).
A Hiroshima -3°C con neve alle 7 pm locali, ,a Nagasaki alla stessa ora debole rovescio di neve, a dispetto dei +4°C. Ancora neve a Tottori (+1°C alle 7 pm), già interessata da abbondanti nevicate nei giorni scorsi.
A Kagoshima nevica all aeroporto (0°C) e piove in città, per ora, con +4°C. Rovescio di neve in atto anche all’aeroporto di Fukuoka, come Kagoshima situata nella meridionale isola di Kyushu, con +3°C.
Nevica anche nel nord del paese, ma la neve ad Aomori, nel nord di Honshu, e a Sapporo (neve con -4°C alle 6 pm), sulla settentrionale Hokkaido, non fa notizia, essendo queste località, seppure costiere, degli autentici santuari della neve in inverno, sottoposte come sono allo stau con le correnti fredde che giungono spesso dalla Siberia nella parte settentrionale dell’arcipelago giapponese.