L’anticiclone sulle Isole Britanniche si muove verso sud est, regalando tempo bello, ma basse temperature minime, sul Nord Italia. Ancora persiste il freddo sul Meridione.
Queste le temperature registrate il giorno 25 Gennaio su alcune località italiane:
Bolzano: -16°, +2°
Verona: -11°/+4°
Trieste: -3°/+3°
Venezia: -10°/+3°
Milano: -13°/+1°
Torino: -11°/0°
Bologna: -10°/+1°
Firenze: -10°/+5°
Pisa: -6°/+8°
Ancona: -2°/+2°
Perugia: -5°/0°
Pescara: 0°/+3°
Roma: -4°/+7°
Campobasso: -5°/+3°
Bari: +2°/+5°
Napoli: -4°/+6°
Potenza: -7°/-5°
Reggio Calabria: +4°/+8°
Palermo: +3°/+8°
Alghero: -3°/+10°
Ecco le cronache relative a quel giorno:
A Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, si è registrata una “punta” di freddo eccezionale, con -25°C.
Minore invece il freddo a Milano, con -13°C, e -7,2°C all’osservatorio cittadino di Brera.
In Toscana il bel tempo ha contribuito a migliorare sensibilmente la circolazione delle strade, tuttavia a Firenze il termometro è sceso fino ad una minima di -9,8°C.
Anche l’Elsa è gelata alla foce dell’Arno.
A Piombino il mare, nell’insenatura di Pontedoro, è diventato un’immensa lastra di ghiaccio, fatto che non si è mai verificato a memoria d’uomo.
Nevica nuovamente su molte zone dell’Abruzzo e del Molise.
Nevica a Vasto, a Chieti, e sulle zone montane.
Presso Vasto sono oltre 100 gli autotreni rimasti bloccati sulle strade per colpa della neve.
A Campitello Matese si sono registrati nuovamente -22°C, mentre a Roccaraso -17°C.
In territorio di Serra San Quirino, in provincia di Ancona, si sono misurati 4 metri di neve.
Freddo anche in Sicilia: a Catania la temperatura minima è scesa fino a -1,5°C.
In quota il nucleo gelido si sposta più ad est, ma le temperature al suolo rimangono rigidissime anche in Italia.
In Europa
Con lo spostarsi verso sud delle masse d’aria fredda sono stati investiti paesi come l’Italia, la Grecia, la Penisola Iberica, la Jugoslavia, la Turchia, la Bulgaria.
A Sofia, la temperatura è scesa fino a -20°C-
Invece in diverse zone della Danimarca si è risaliti a +5°C, ed i ghiacci formatisi sul mare stanno andando alla deriva muovendosi lentamente verso est.
La disposizione barica comincia a mutare, l’anticiclone sulle Isole Britanniche si distende verso est e comincia a proteggere le nostre regioni settentrionali.
Continua…
Pubblicato da Marco Rossi
L’anticiclone sulle Isole Britanniche si muove verso sud est, regalando tempo bello, ma basse temperature minime, sul Nord Italia. Ancora persiste il freddo sul Meridione. Queste le temperature registrate il giorno 25 Gennaio su alcune località italiane: Bolzano: -16°, +2°Verona: -11°/+4°Trieste: -3°/+3°Venezia: -10°/+3°Milano: -13°/+1°Torino: -11°/0°Bologna: -10°/+1°Firenze: -10°/+5°Pisa: -6°/+8°Ancona: -2°/+2°Perugia: -5°/0°Pescara: 0°/+3°Roma: -4°/+7°Campobasso: -5°/+3°Bari: +2°/+5°Napoli: -4°/+6°Potenza: -7°/-5°Reggio Calabria: +4°/+8°Palermo: +3°/+8°Alghero: -3°/+10° Ecco le cronache relative a quel giorno:”Oggi il freddo si è alquanto mitigato al Centro Nord, malgrado le rigidissime temperature notturne.A Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, si è registrata una “punta” di freddo eccezionale, con -25°C. Minore invece il freddo a Milano, con -13°C, e -7,2°C all’osservatorio cittadino di Brera. In Toscana il bel tempo ha contribuito a migliorare sensibilmente la circolazione delle strade, tuttavia a Firenze il termometro è sceso fino ad una minima di -9,8°C.Ad Empoli si è scesi fino a -10°C, e l’Arno, questa mattina, presso il ponte, era gelato.Anche l’Elsa è gelata alla foce dell’Arno.A Piombino il mare, nell’insenatura di Pontedoro, è diventato un’immensa lastra di ghiaccio, fatto che non si è mai verificato a memoria d’uomo. Nevica nuovamente su molte zone dell’Abruzzo e del Molise.Nevica a Vasto, a Chieti, e sulle zone montane.Presso Vasto sono oltre 100 gli autotreni rimasti bloccati sulle strade per colpa della neve.A Campitello Matese si sono registrati nuovamente -22°C, mentre a Roccaraso -17°C.In territorio di Serra San Quirino, in provincia di Ancona, si sono misurati 4 metri di neve. Freddo anche in Sicilia: a Catania la temperatura minima è scesa fino a -1,5°C. In quota il nucleo gelido si sposta più ad est, ma le temperature al suolo rimangono rigidissime anche in Italia. In Europa Con lo spostarsi verso sud delle masse d’aria fredda sono stati investiti paesi come l’Italia, la Grecia, la Penisola Iberica, la Jugoslavia, la Turchia, la Bulgaria.A Sofia, la temperatura è scesa fino a -20°C-Invece in diverse zone della Danimarca si è risaliti a +5°C, ed i ghiacci formatisi sul mare stanno andando alla deriva muovendosi lentamente verso est. La disposizione barica comincia a mutare, l’anticiclone sulle Isole Britanniche si distende verso est e comincia a proteggere le nostre regioni settentrionali. Continua… Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Marco Rossi Inizio Pagina