L’evoluzione generale: Martedì avremo un ulteriore spostamento dell’onda ciclonica oceanica verso Est, mentre una vasta depressione si porterà sulla Penisola Scandinava. Ciò favorirà un peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Nord. Avremo così precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco. Il clima si manterrà comunque caldo, più della media, specie al Centro Sud, laddove non sono attese precipitazioni degne di nota.
Il giro di boa settimanale porterà l’onda ciclonica oceanica su gran parte dell’Europa Centrale, Italia compresa, con nuove piogge in direzione del Nord e del Centro. Localmente si potranno avere temporali anche di moderata intensità. Al Sud, salvo l’aumento delle nubi, non sono previsti fenomeni e seguiterà a far caldo, mentre sul resto del Paese la rotazione delle correnti da Ovest porterà un primo decremento termico.
Giovedì avremo condizioni di tempo instabile su tutta la Penisola, specie al Sud e sul medio Adriatico, causa la vasta onda ciclonica che si sarà portata decisamente sulle nostre regioni. Avremo perciò temporali, anche moderati, nelle zone suddette, mentre le temperature subiranno un sensibile calo a causa del rinforzo dei venti da Ovest-Nordovest.
martedì 03 ottobre 2006
– Nord: la giornata vedrà un ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni, sinonimo di un peggioramento proveniente da Ovest. Avremo infatti precipitazioni, anche moderate, dapprima al Nordovest, lungo l’arco alpino, e quindi più intense sulla Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, successivamente in spostamento verso tutte le altre regioni. Al pomeriggio sera tutte le regioni saranno interessate da piogge e temporali, localmente moderati, ad eccezione della Liguria, e bassa Emilia Romagna, laddove avremo solo deboli piovaschi.
– Centro e Sardegna: nubi che si porteranno gradualmente anche sulle regioni Centrali, ad iniziare dalla Sardegna e la Toscana, con quest’ultima interessata da locali piovaschi mattutini lungo le coste. Al pomeriggio avremo addensamenti di un certo rilievo su Umbria, Marche ed alto Lazio, senza che vi siano precipitazioni, mentre altrove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso.
– Sud e Sicilia: sole al Sud, invece, laddove si avranno nubi sparse che si alterneranno ad ampi spazi di cielo sereno. Al pomeriggio avremo isolati addensamenti sui rilievi appenninici, tuttavia senza che vi siano precipitazioni. Farà più caldo della media.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, specie sulle due Isole maggiori.
Vento: debole in rotazione da Ovest-Sudovest.
mercoledì 04 ottobre 2006
– Nord: il giro di boa settimanale vedrà le regioni settentrionali interessate da nubi compatte già dal primo mattino, tuttavia si avranno temporali, localmente moderati, solo sui rilievi del Nordest. Si affaccerà comunque un nuovo peggioramento pomeridiano, ad iniziare dai settori alpini e prealpini orientali, laddove giungeranno piogge intense che poi si porteranno su gran parte del Nord. Saranno possibili temporali anche forti, specie su Romagna, Friuli, alto Adige e Veneto, mentre all’estremo Nordovest avremo solo deboli piovaschi.
– Centro e Sardegna: tempo in peggioramento anche al Centro, ad iniziare da Toscana ed Umbria già dalle prime ore del mattino, quando avremo piogge che diverranno via via più intense. Al pomeriggio saranno difatti probabili temporali anche moderati, che interesseranno, oltre la Toscana appunto, le restanti regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo un aumento delle nubi essenzialmente sulla Campania, il Molise, la Basilicata ed il Gargano, perlopiù medio alte ma che potranno dar vita a deboli piovaschi sui settori occidentali dell’Appennino campano e molisano. Altrove avremo solo addensamenti pomeridiani e non sono attese precipitazioni. Farà ancora più caldo della media.
Temperatura: in diminuzione, anche sensibile, ad iniziare dai settori occidentali del Centro Nord.
Vento: moderato da Ovest sul medio e alto Tirreno, prevalentemente da Sudovest altrove.
giovedì 05 ottobre 2006
– Nord: giovedì avremo un parziale miglioramento, specie sui settori occidentali, laddove, salvo locali piovaschi sui rilievi alpini valdostani, non sono attese nuove precipitazioni. Avremo comunque cielo nuvoloso o molto nuvoloso, in particolare al Nordest, laddove, al pomeriggio, saranno probabili temporali sparsi, localmente moderati, su Alpi e Prealpi. Cessano i fenomeni in tarda serata.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, nuvoloso sulle regioni del Medio Adriatico, laddove, tra il tardo mattino ed il pomeriggio, saranno possibili precipitazioni a carattere sparso, anche di rovescio temporalesco su Appennino abruzzese, marchigiano ed umbro. Instabilità che, proprio al pomeriggio, andrà ad interessare un pò tutte le regioni, con temporali localmente moderati.
– Sud e Sicilia: nubi intense anche al Sud, sintono di un progressivo peggioramento del tempo che si farà strada già dalle prime ore del mattino, apportando precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco un po’ su tutte le regioni. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio, allorquando saranno interessate tutte le regioni, con temporali localmente di moderata intensità.
Temperatura: in ulteriore, deciso, calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Nord-Nordovest.