Giovedì ha continuato a fare molto freddo a Calgary, in Alberta, Canada occidentale. Per il sesto giorno consecutivo, infatti, il termometro non ha superato lo 0°C, fermandosi a una massima di -2,3°C. Inoltre, è caduta ancora debolmente la neve, che all’aeroporto è alta 8 cm.
Un tornado ha colpito il quartiere di Crowley, nella periferia di Fort Worth, in Texas, mercoledì sera. Il tornado è stato classificato al livello 2 della scala Fujita. Altri quattro tornadoes sono stati segnalati giovedì lungo un violento fronte temporalesco tra l’ovest e il nord dello stato. Non si segnalano feriti. I temporali hanno portato piogge abbondanti nel nord e nell’ovest del Texas e in Oklahoma, con cadute di grandine, con segnalazione di chicchi grandi anche come palle da baseball in alcuni villaggi. Tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 70 mm a Tulsa, 40 a Waco, 29 all’aeroporto Dallas/Forth Worth.
A Baghdad, capitale dell’Iraq, la temperatura ha raggiunto i 40°C sia giovedì che venerdì. Si tratta di una temperatura circa 8°C superiore alla media del periodo.
Temperature massime diffusamente oltre i 42°C venerdì in India settentrionale e Pakistan orientale. In Pakistan, 45,5°C la massima di Nawabshah (39,2°C la media delle massime di aprile), 44,0°C quella di Chor, notevolissimo anche il 42,9°C di Karachi, che ha una media delle massime di 30,6°C. In India, queste le città più calde: Akola 45,0°C, Allahabad 44,3°C, Satna 43,7°C.
Luxor, in Egitto, ha registrato una temperatura massima di 44,4°C venerdì 25 aprile, segnando per il quinto giorno consecutivo un valore superiore a 42°C, mentre la media delle massime di aprile è 35°C.
Forti venti, spesso tra i 65 e i 100 km/h, hanno provocato tempeste di sabbia e polvere in parte dell’Algeria meridionale. A In Salah, il vento non ha superato, nelle raffiche, i 60 km/h, tuttavia sufficienti a ridurre la visibilità a zero. Vento fino a 83 km/h ad Adrar, anche qui con visibilità zero.
Molto caldo venerdì in Spagna e Portogallo meridionali. Nelle regioni spagnole di Andalusia ed Estremadura, segnaliamo queste massime: Cordoba 32,2°C, Badajoz 31,4°C, Jerez 30,1°C. In Portogallo, 30,5°C a Coimbra, 30,4°C a Lisbona.
Forti venti hanno investito la Mawson Coast, in Antartide Orientale, venerdì e nelle prime ore di sabato. Alla stazione di ricerca australiana Mawson, il vento ha soffiato tra 80 e 120 km/h per oltre 15 ore, con raffiche fino a 156 km/h. Quest’area è soggetta a forti venti catabatici, che scendono alla calotta ghiacciata antartica verso il mare.