Nella capitale Ottawa, Gennaio risulta essere stato di -4,2°C inferiore alla media mensile.
La “Punta” minima è stata toccata il giorno 15 gennaio, con -31°C, non lontano dal record storico di -34°C.
Tra il 13 ed il 15 Gennaio, l’anomalia termica è stata pari a circa 16°C in meno del normale.
A Quebec City, anomalia termica mensile di -3,9°C, con punta minima di -34°C il giorno 15 gennaio scorso.
A Toronto, il mese è stato di due gradi e mezzo solamente al di sotto della norma, questo grazie alla presenza di alcuni giorni, all’inizio di Gennaio, che sono stati molto caldi, con temperature massime di quasi 15°C poco prima Befana.
Per ben 5 giorni le temperature minime sono state comprese tra i 24 ed i 25°C sotto lo zero, e per due giorni le massime sono state di soli -15°C.
A Winnipeg, invece, la temperatura media mensile di Gennaio è stata di circa -2,74°C al di sotto della norma, ma il freddo si sta facendo sentire soprattutto adesso, in quanto le temperature sono scese repentinamente proprio negli ultimi giorni di Gennaio.
Ieri la minima è scesa fino a 40°C sotto lo zero, con massima di appena -30°C: si tratta di valori di circa 17°C inferiori alla norma del periodo.
Riguardo alla temperatura della parte occidentale canadese, Gennaio è stato a “doppia faccia”.
Dopo una parte centrale del mese molto mite, con temperature di 10-15°C al di sopra della norma (temperatura massima di +11° a metà Gennaio, a 1100 metri di altezza nella località sciistica), il finale del mese è stato freddissimo, con una minima di -35°C il 27 Gennaio, record uguagliato, e con massima di appena -30°C.
Complessivamente, quindi, il mese è risultato essere di circa 0,8°C più freddo rispetto alla media.