L’evento gelido proveniente dalla Russia europea, influenzerà marginalmente l’Italia, ma nel basso Adriatico la prossima notte è attesa una breve nevicata nelle basse quote e nelle pianure dell’interno.
Il freddo sarà molto più contenuto nel settore occidentale.
Piove su varie località della Sicilia e della Calabria, nevica sui rilievi. La neve è caduta a quote basse su alcune località dell’Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, entroterra laziale e campano.
La temperatura si è abbassata su quasi tutto il Paese, ma l’evento in corso non assumerà alcun’eccezionalità, anche se ci saranno valori termici sotto la media in buona parte d’Italia.
All’origine della fase di freddo, c’è stato l’espandersi verso occidente d’una massa d’aria gelida che investe nuovamente la Russia europea. Tuttavia l’Alta Pressione delle Azzorre, posta con i suoi massimi nelle Isole Britanniche, ha impedito che l’Italia fosse interessata direttamente dal gelo.
Per oggi avremo un’intensificazione della fase fredda, con un diffuso abbassamento della temperatura, specie nelle regioni centrali, meridionali e le Isole maggiori.
Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Sardegna, con temporanei addensamenti.
Nelle Marche il cielo sarà nuvoloso, con sporadiche nevicate nell’entroterra.
In Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata orientale, il cielo sarà da nuvoloso a coperto, con qualche nevicata a quote basse e piovaschi in pianura. In giornata, specie dalla sera, si assisterà ad un peggioramento con nevicate di debole intensità nelle zone interne.
Sulla Campania il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con tendenza a nevicate intermittenti nell’area appenninica.
Sulla Calabria e la Sicilia, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse, neve sui rilievi oltre gli 800 metri. Seguirà un peggioramento, con neve nella notte oltre i 300/500 metri.
I venti soffieranno forti nord orientali sul Centro ed il Sud, la Sicilia, saranno deboli altrove, con rinforzi, specie su Liguria, Sardegna e alto Adriatico, oltre che tutti i crinali montuosi.
Per domani si avranno condizioni di diffusa instabilità atmosferica al Sud ed in Sicilia, con neve a quote basse, ma seguirà un miglioramento.
Le temperature al mattino saranno diffusamente basse, con gelate. In giornata si manifesterà un graduale aumento della temperatura sulle Alpi occidentali, in estensione dalla serata sulla Sardegna.
Il resto della settimana, vedrà dapprima un aumento della temperatura, poi una nuova diminuzione per il transito d’una veloce perturbazione a carattere freddo.