L’evoluzione generale: Le correnti Nord Atlantiche seguiteranno ad affluire decise verso il Centro Europa anche ad inizio settimana, con ondulazione ciclonica a carattere invernale, quindi fredda, dalla Scandinavia fin verso le nostre regioni. Ad Ovest della nostra Penisola si affaccerà un campo di alta pressione che interesserà la Penisola Iberica e l’Europa Centro occidentale. Ancora instabilità al Centro Sud, ma in attenuazione alla sera. Sulle altre regioni tempo sostanzialmente stabile.
Alta pressione che si posizionerà sull’Europa occidentale, interessando parzialmente i nostri settori di Ponente ma favorendo una rotazione delle correnti dai quadranti Nord orientali che favoriranno un calo delle temperature. Possibili ancora delle precipitazioni al Centro Sud, lato Adriatico, con neve in progressivo calo fin verso le quote collinari abruzzesi e marchigiane.
Il giro di boa settimanale resta da valutare con attenzione. Alcuni modelli indicano una fase fredda in crescendo sull’Italia, con depressione sul Mediterraneo e precipitazioni su molte regioni, con neve a quote collinari. Altri vedono invece un maggiore interessamento dell’alta pressione delle Azzorre, in spostamento verso Est. Non resta che attendere le prossime emissioni per valutare l’ipotesi a maggiore probabilità.
lunedì 18 dicembre 2006
– Nord: inizio settimana all’insegna del tempo sostanzialmente stabile sui settori centro occidentali del Nord. Altrove avremo condizioni di cielo nuvoloso, con precipitazioni a carattere sparso su Alto Adige, Friuli , Romagna e Veneto. La neve cadrà a quote via via più basse, sino a quote alto collinari.
– Centro e Sardegna: precipitazioni che interesseranno, localmente moderate, le regioni del medio Adriatico, specie i settori costieri marchigiani ed abruzzesi. Il calo termico porterà la neve sui rilievi fin verso i 1000 m in serata. Sulle restanti regioni nubi sparse ma fenomeni pressochè assenti, salvo locali piovaschi sulla Sardegna e le coste laziali al primo mattino.
– Sud e Sicilia: al Sud giornata instabile su tutte le regioni, con precipitazioni localmente intense, specie su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria ionica. Neve sui rilievi Appenninici, fin verso i 1200 sui settori orientali alla tarda sera.
Temperatura: in sensibile calo, specie lungo l’Adriatico.
Vento: moderato da Nord-Nordest su tutte le regioni.
martedì 19 dicembre 2006
– Nord: altra giornata caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali laddove saranno possibili isolate nevicate anche a quote basse. Altrove tempo secco.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un progressivo miglioramento del tempo, col cielo che si presenterà ovunque poco nuvoloso, salvo nubi irregolari sul medio Adriatico, laddove potrebbero esservi deboli nevicate anche a quote collinari. Altrove non sono previsti fenomeni.
– Sud e Sicilia: al mattino avremo ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie sulla Puglia e la Calabria ionica con precipitazioni a carattere sparso e nevicate al di sotto dei 1000 m. Al pomeriggio generale attenuazione della copertura ed attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni.
Temperatura: in ulteriore calo, specie su medio e lato Adriatico.
Vento: debole o moderato da Est-Nordest.
mercoledì 20 dicembre 2006
– Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni nell’arco dell’intera giornata. Possibili estese gelate durante le ore notturne in pianura e valli alpine prealpine.
– Centro e Sardegna: al Centro bel temppo su medio Tirreno, mentre sul medio Adriatico ancora nuvolosità irregolare al mattino, con possibili deboli fenomeni nevosi a quote basse sui rilievi. Attenuazione dgli stessi al primo pomeriggio.
– Sud e Sicilia: ancora cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con aumento delle nubi al pomeriggio sulla Sicilia, la Calabria ionica e la Puglia meridionale, laddove vi potranno essere locali precipitazioni, più probabili sull’Isola, con nevicate oltre i 1000 m.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderrato da Est-Nordest.