• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il fenomeno dei Tre Soli che si alzano in cielo contemporaneamente

di Mauro Meloni
20 Feb 2018 - 19:59
in Senza categoria
A A
il-fenomeno-dei-tre-soli-che-si-alzano-in-cielo-contemporaneamente
Share on FacebookShare on Twitter

Non solo uno, ma tre soli hanno brillato alcune settimane fa nel cielo della città di Hailun, sulla provincia nord-orientale della Cina. L’evento è stato immortalato dai residenti della zona, che hanno immortalato con numerosi scatti il fenomeno suggestivo dei tre soli.

tre soli che si alzano in cielo contemporaneamente 49758 1 1 - Il fenomeno dei Tre Soli che si alzano in cielo contemporaneamente

Il fenomeno è conosciuto come parelio e si forma in particolari condizioni: l’atmosfera deve essere stabile, ci deve essere molto vapore e la luce deve modellarsi su cristalli di ghiaccio. In cinese si chiama “Shuanggua’er”, tradotto comunemente con “sole con due orecchie”.

Nessuna stranezza, in quanto si tratta solamente di un fenomeno per metà ottico e per metà atmosferico, raro ma più facilmente visibile all’alba o al tramonto. Oltre che con il nome di parelio, il fenomeno è nato anche come “cani solari”.

La sensazione di vedere 2 dischi solari in più ai due lati del sole (lungo un cosiddetto arco a circa 22° gradi dal Sole) è una conseguenza della rifrazione dei raggi solari sui cristalli di ghiaccio di cui sono costituite le nubi cirriformi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-meta-settimana,-recrudescenza-maltempo-invernale.-neve-a-bassa-quota

Meteo metà settimana, recrudescenza maltempo invernale. Neve a bassa quota

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-eccezionale-anomalo-fine-aprile,-maxi-serie-di-record-3-anni-fa

Caldo eccezionale anomalo fine aprile, maxi serie di record 3 anni fa

30 Aprile 2016
piemonte,-neve-a-bassa-quota-nel-cuneese,-mezzo-metro-sulle-alpi.-webcam-neve

Piemonte, neve a bassa quota nel cuneese, mezzo metro sulle Alpi. WEBCAM NEVE

7 Febbraio 2016
35-anni-dopo-la-"grande-alluvione"-dimenticata:-genova-1970.-35-anni-dopo-l'alluvione-genova-resta-in-pericolo

35 anni dopo la "Grande Alluvione" dimenticata: Genova 1970. 35 anni dopo l'alluvione Genova resta in pericolo

11 Ottobre 2005
sempre-atlantico,-a-dettare-i-tempi-di-questo-scorcio-autunnale

Sempre Atlantico, a dettare i tempi di questo scorcio autunnale

2 Ottobre 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.