109 mm di pioggia registrati a Vladivostok, il capolinea della Transiberiana, nella Russia orientale, tra le 0 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato. Nella stessa regione, 54 mm ad Astrahanka, 49 a Rudnaja Pristan, 47 a Kirovskij. La media pluviometrica di Vladivostok di maggio è 61 mm.
Continua invece il caldo nel centro-sud della Russia europea. Venerdì 25 maggio Jaskul, a sudest di Volgograd, ha raggiunto i 37,7°C. A questo caldo dedichiamo un articolo di approfondimento.
Forti temporali hanno causato alluvioni e frane in parte della Cina centrale a metà settimana. Nella provincia di Sichuan, la perturbazione ha causato la morte di 11 persone, ma si lamentano anche (aggiornamento a venerdì 25 maggio) 5 dispersi. Un altro evento alluvionale ha avuto luogo nella provincia di Chongqing, con 10 morti e 6 dispersi. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, questi alcuni accumuli in Cina centrale: Zhumadian 99 mm, Ankang 84, Fuyang 82, Changde 72, Xinyang 60, Liangping 56. Nelle 24 ore successive, 103 mm ad Anqing, 77 a Xiushui, 67 a Dongtai, 61 a Sinan, 55 a Yueyang.
Piogge intense anche nel sud della Cina. Tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 117 mm a Mengshan e 61 ad Hechi, nel Guangxi.
Gran caldo in Iraq venerdì 25 maggio, con massime in quasi tutto il paese superiori ai 38°C (sono rimaste sotto tale soglia solo le montagne del nord) e diffusamente superiori ai 43°C nelle pianure del Tigri e dell’Eufrate. Baghdad e Al Musayyib hanno raggiunto i 45°C, circa 7°C al di sopra della media delle massime di fine maggio.
Una bassa pressione ha interessato il sudovest dell’Oman, nella Penisola Arabica, giovedì, portando accumuli di pioggia veramente insoliti. A Salalah sono caduti circa 100 mm di pioggia, due terzi di quelli che cadono normalmente in un intero anno. Nella stessa zona, caduti circa 50 mm a Raysut e 48 a Qairoon Hairiti, quest’ultima a quasi 900 metri di quota.
Giovedì è stata una giornata insolitamente calda tra l’Ontario orientale e il sud del Quebec, con molte stazioni sopra i 29°C di massima e diverse sopra i 32°C. A Ottawa (Ontario), capitale del Canada, la massima è stata 31,7°C, quasi 12°C al di sopra della media delle massime del periodo, nuovo record per il 24 maggio. Record “di giornata” anche a Montreal, nel Quebec, con 31,5°C di massima. Da segnalare anche la massima di 31,2°C a Moosonee, Ontario, sulle rive della Baia di James, e i 32,4°C di Matagami, Quebec.
Leggere nevicate tra mercoledì 23 e giovedì 24 maggio sulla Sierra Geral, nel sud del Brasile. La neve è caduta anche (ma il fatto non è particolarmente insolito nell’inverno australe) a Sao Joaquim, nello stato di Santa Catarina, a 1400 meri di quota.
Nel Madagascar nordorientale, 48 ore di pioggia, tra mercoledì pomeriggio e venerdì pomeriggio, ora locale, hanno scaricato 182 mm ad Antalaha. Questo quantitativo è molto vicino a quello mediamente registrato nell’intero mese di maggio.
Giornata “calda” venerdì alla base russa Vostok, sulla calotta ghiacciata dell’Antartide. La temperatura è salita fino a -46°C, circa 14°C al di sopra della media. All’inizio della settimana faceva invece più freddo della norma: la massima di martedì è stata -71°C.