Sono proseguite, tra lunedì e martedì, le intense piogge su Gibilterra. Siamo arrivati a un ragguardevole accumulo di 339 mm in 54 ore, dalle 6 GMT di domenica 27 febbraio alle 12 GMT di martedì 1 marzo. La media di marzo è di soli 107 mm e inoltre è prevista altra pioggia in settimana. La pioggia è stata accompagnata anche da forte vento, con raffiche fino a 50 miglia orarie lunedì. Vento forte e pioggia abbondante anche sulle coste marocchine.
Nel panorama di grande freddo dell’Europa, con Monaco di Baviera (aeroporto) scesa a -24,1°C al mattino del 1° marzo, spiccano, nello stesso giorno, i -35,9°C della minima nella località di Gunman, in Svezia, 24°C inferiore alla media delle minime di marzo.
Sono molte le regioni d’Europa dove, proprio alle soglie della primavera meteorologica, si è abbattuta la peggiore ondata di freddo di questo inverno. Lunedì 28 febbraio Poprad, ai piedi dei Tatra, in Slovacchia, è scesa a quasi -24°C. Temperature tra gli 8° e 15°C al di sotto delle medie si sono registrate un po’ ovunque in Europa centrale e occidentale, in particolare in Francia e Spagna. La neve è caduta anche in località dove appare raramente, quali le Channel Islands o le città spagnole di Barcellona e Granada.
Il freddo è giunto, seppure attenuato, anche nell’Africa nordoccidentale. Ad Algeri la temperatura massima di lunedì 28 febbraio è stata 10°C, 7°C al di sotto della media del periodo.
Gran parte della Groenlandia, ne abbiamo scritto spesso in questi giorni, ha avuto temperature miti durante la scorsa settimana. Nell’ovest, per esempio, Kangerlussuaq (Sondrestromfjord) ha sfiorato i 7°C lunedì, dopo essere scesa a neppure -2°C nella notte precedente. Le medie di febbraio sono rispettivamente, per minime e massime, -25° e -18°C. il che significa che l’ultimo giorno del mese c’erano 20°C abbondanti più della media. Nel sud, Narssarsuaq ha superato i 12°C nel pomeriggio di domenica 27, ma soprattutto è rimasta, tra sabato mattina e lunedì sera, per 66 ore consecutive sopra i 4,5°C, quando la media delle massime di febbraio è di soli -4,5°C.
E’piovuto molto in Oman negli ultimi giorni. A Ibra, nel nord del paese, sono caduti 180 mm dalle 0 GMT del 28 febbraio alle 12 GMT del 1° marzo (127 mm dalle 0 alle 12 GMT del 1° marzo). La media pluviometrica di marzo è di circa 10 mm.
Febbraio insolitamente asciutto, e caldo, a Singapore, come era stato anche gennaio, soprattutto nella seconda parte. Un rovescio temporalesco domenica 27 febbraio ha rappresentato l’unica pioggia significativa del mese, apportando la miseria di 8 mm di pioggia. La media pluviometrica di febbraio è di 175 mm. Sotto l’aspetto termico, segnaliamo che la temperatura media del mese è stata oltre 3°C superiore alle medie climatologiche. Come abbiamo scritto nei giorni scorsi questo caldo anomalo ha caratterizzato tutta l’Indocina, escluso il nord del Vietnam, ma compresa la Penisola di Malacca, alla cui estremità sud si trova la città-stato di Singapore.
A Sola, nelle isole Vanuatu (nel sud Pacifico) piogge tropicali hanno scaricato 121 mm in 24 ore, quelle dello scorso lunedì, mentre il totale degli ultimi 4 giorni, dal 25 al 28 febbraio, è stato di 242 mm. Si tratta comunque di isole normalmente molto piovose nei mesi di febbraio e marzo (428 mm la media di quest’ultimo), ovvero nella tarda estate australe.