Piogge diffuse stanno per interessare l’Italia, dove giungerà una profonda area di Bassa Pressione adesso nel sud della Tunisia. Ed in Tunisia, ora sono in atto violenti temporali, anche accompagnati da grandine.
Piove a tratti al Centro Sud, e le piogge si intensificheranno specialmente dal pomeriggio. Va rilevato che sulla base delle proiezioni del nostro modello matematico MTG MM5, non vediamo cenno di piogge alluvionali, seppur si possano definire preoccupanti quelle che cadranno nel sud delle Marche, sull’Abruzzo ed il Molise.
La somma delle piogge attese oggi e quelle previste per domani, porterebbe stimare in circa 100 i millimetri di precipitazione che cadranno su vasti territori. Ciò realizzerebbe una situazione ideale per l’aumento anche sensibile della portata dei corsi d’acqua, con il rischio anche di esondazioni.
L’area geografica che sarà interessata dalle maggiori piogge è in gran parte montuosa, e gli accumuli complessivi localmente potrebbero anche risultare maggiori.
Dalla carta delle precipitazioni potrete osservare le precipitazioni intense attese al Sud Italia, in specialmodo nel Gargano e la Basilicata. Anche tali aree potrebbero esser soggette all’ingrossamento dei corsi d’acqua.
Infine, le precipitazioni cadranno fitte sulle regioni dell’Appennino d’Emilia Romagna, dove saranno in prevalenza nevose sino alle basse quote, con una stima preventiva di accumuli anche di mezzo metro di neve.
Le precipitazioni interesseranno tutto il Nord Italia, con possibilità che divengano nevose sulle basse quote, anche per il calo termico dovuto al giungere d’aria fredda. Si osserva nelle carte delle precipitazioni previste un picco massimo di precipitazioni per il cuneese. Nevicherà fitto in tutta la regione delle Alpi occidentali, ovvero nella zona dove si stanno svolgendo le Olimpiadi.
Le minori precipitazioni interesseranno, così appare dalle proiezioni, la Sardegna, dove soffieranno correnti settentrionali.