Prima di tutto voglio augurare ai lettori del meteogiornale Buon 2006!
Situazione: un sistema perturbato è entrato nel Nord Italia nella notte tra venerdì e Sabato con strato di aria mite in quota.
Premessa meteorologica: quando in inverno c’è una perturbazione le nuvole sono cariche di neve e quindi nella maggior parte dei casi al piano se nevica o no è merito o colpa della temperatura al suolo. In certi casi come quello odierno il destino di una nevicata è soprattutto legato a cosa succede in quota. Quando ad una certa altitudine c’è uno strato di aria mite la neve si scioglie ma se in pianura la temperatura è sotto zero continua comunque la precipitazione allo stato liquido, ma toccando terra l’acqua ghiaccia. Quindi non preoccupatevi se avete visto piovere sotto gli 0°C, il vostro termometro non è sballato, è successa una cosa rara: il gelicidio.
Cosa è stato previsto: per il Veneto c’erano pareri discordanti, qualcuno parlava di neve, qualcun altro parlava di pioggia, Andrea Meloni ieri mattina aveva previsto il rischio di gelicidio.
Cosa è accaduto: verso il tardo pomeriggio ha cominciato una leggera pioviggine con temperatura sotto gli 0°C, poi nella serata la neve ha fatto la sua comparsa apportando i maggiori accumuli ad inizio nevicata, momento in cui i fiocchi erano grossi e fitti e la temperatura -1°C. Dopo una breve pausa ha ricominciato a piovere.
Il mio termometro a Bresega(PD): prima dell’evento segnava 0.2°C ma alle prime precipitazioni si è abbassato a -0.5°C arrivando ad un minimo nella notte di -1.3°C. Alle ore 09:00 segna -0.5°C.
Cosa succede stamattina: le precipitazioni,deboli, si dividono tra pioggia e neve mentre la temperatura è rimasta attorno agli 0°C in molte zone dell’entroterra, valori più alti vicino alla costa.
Temperature alle ore 06:00 in Veneto:
Belluno -4.9
Padova 0.5
Rovigo -0.2
Treviso 1.2
Venezia 1.4
Vicenza -0.2
Verona -0.3