Nella serata di ieri e poi nella notte la neve è caduta con una certa consistenza su gran parte del Piemonte, portando accumuli di 10-15 centimetri sullo strato di neve e ghiaccio già in precedenza presente al suolo. Dopo le nevicate, il tempo è migliorato in nottata con attenuazione delle precipitazioni e genesi in molte zone di fitte nebbie congelate. Le temperature sono scese notevolmente in particolare nell’altopiano cuneese, con punte di 7-8 gradi al di sotto dello zero su Mondovì. La neve ha imbiancato Torino, dove la nebbia attuale aiuta a tenere ancora la temperatura sottozero.
Le prossime due foto sono state scattate sulla Valle del Pellice (zona di Torre Pellice), a sud-ovest della provincia di TO, circa 60km dal capoluogo. Dopo le ultime nevicate, gli accumuli appaiono più compatti in quanto le temperature sono leggermente salite.
La neve ha ammantato in maniera notevole anche le valli dell’Alto Adige, ma non ovunque. Infatti su Trento e sulla Vallagarina, come ci riferisce gentilmente il reporter Enrico Rizzi, si sono avute piogge con temperature negative e conseguente gelicidio al suolo. Bolzano invece è stata letteralmente sepolta dalla neve questa notte con circa 20 centimetri d’accumulo caduti in poche ore, come possiamo apprezzare dall’immagine in basso.