L’evoluzione generale
Saremo ancora protetti dal campo di alta pressione che da giorni staziona più o meno decisamente sulle nostre regioni. tuttavia inizieranno a farsi più attive le correnti provenienti dal Nord Europa associate ad un profondo vortice depressionario presente tra la Gran Bretagna e l’Islanda. Correnti che daranno vita a nubi sparse, a tratti intese, ma a poche piogge. Qualche temporali solo su alpi e Appennini settentrionali.
Andiamo nel dettaglio del giorno 29 settembre 2005
Una nuova giornata all’insegna delle tante nubi. I venti saranno ancora deboli da varie direzioni, mentre dalla serata caleranno un po’ le temperature sulle regioni settentrionali.
La novità del giovedì sarà data dall’aumento sensibile delle nubi sulle regioni del Nord, dove il grigio sarà il tema dominante. Un po’ differente la situazione sul resto del Paese, dove il sole bacerà le prime ore del mattino, almeno fin verso le ore centrali della giornata.
E proprio questo sarà il momento in cui le nubi raggiungeranno quasi tutte le regioni, senza peraltro costringerci a tirar fuori l’ombrello dagli scaffali. Difatti l’asciutto resterà immutato, con qualche piovasco o temporale solo lungo le Alpi e l’Appennino settentrionale.
Tendenza per i giorni successivi
Avremo un fine mese che vedrà un’Italia sostanzialmente spaccata in due. Nubi al Centro Nord, sole al Sud. I venti si disporranno da Nordovest, mentre le temperature subiranno una leggera flessione sulle regioni Centro settentrionali.
Ecco quindi che la sveglia sia di venerdì che di sabato sarà suonata da un bel sole sulle regioni del Sud, laddove il clima si presenterà molto più piacevole ed asciutto. Al nord e al Centro avremo invece un bel grigio pesante che a tratti ricoprirà il cielo intero, lasciando ben poco spazio alla radiazione solare.
Tutto ciò favorirà anche un leggero calo delle temperature, ma tutto sommato potremo ancora lasciare a casa gli ombrelli perché l’asciutto ci accompagnerà per entrambi i giorni. Solo chi si troverà lungo l’arco alpino dovrà proteggersi al pomeriggio dai temporali ed acquazzoni sparsi. Per il resto, nessuna particolare novità.
In conclusione
A leggere le previsioni di questa settimana ci si potrebbe annoiare un po’, visto che il copione sembra voglia restare pressoché immutato anche per la fine del mese. Tuttavia è un qualcosa di normale in attesa che la stagione decolli decisamente ed entri in piena fase di maturità.