L’Africa sta concedendo una tregua, la palla è passata all’Atlantico che attraverso un’ampi figura ciclonica stazionante sul Mar Baltico invia aria fresca e localmente instabile in direzione del Mediterraneo centrale. Gli effetti del cambio circolatorio sono evidenti almeno in termini di temperature, il calo termico è stato notevole in particolare al Sud e nelle Isole, rammentiamo che sino a ieri la Sicilia era alle prese con valori abbondantemente al di sopra della norma stagionale. Stamane soffiano correnti occidentali un po’ ovunque, unica eccezione il versante Adriatico, ove vanno attivandosi correnti settentrionali o localmente orientali.
Le masse d’aria fresca che sono giunte nel corso delle ultime 48 ore hanno poi favorito un’attenuazione dell’instabilità sulle regioni Settentrionali, in particolare sul Triveneto, l’area maggiormente interessata da rovesci e temporali. Ma oggi, come da previsione, avremo una discreta ripresa temporalesca che si protrarrà localmente sin verso sera. La causa è ascrivibile all’ingresso di quelle correnti da nord a cui s’è fatto riferimento pocanzi, correnti che andranno ad inserirsi all’interno di una modesta ondulazione ciclonica i cui effetti avranno ripercussioni esclusivamente sul lato orientale peninsulare.
Vi sarà difatti lo scorrimento della massa d’aria verso Sud e domani i principali fenomeni interesseranno le regioni del Medio Adriatico e parte delle Meridionali, in particolare le aree interne a ridosso dei rilievi. Ma adiamo con ordine, concentriamoci sulla giornata odierna, la previsione dei prossimi giorni uscirà a breve nell’editoriale successivo. Diciamo subito che il tempo sarà buono su buona parte delle regioni tirreniche, quindi dalla Toscana alla Calabria, passando per le due Isole maggiori. Il sole sarà l’indiscusso protagonista, ma la ventilazione occidentale farà sì che il clima sia gradevole, persino un po’ fresco nel corso delle ore serali. In serata un po’ di nubi, trasportate dal Maestrale, giungeranno nei tratti costieri del Tirreno meridionale, ma si rivelerà copertura del tutto innocua.
Il tempo sarà buono anche sulle regioni del Nordovest, ove prevarranno ampi spazi di cielo terso e le nubi saranno confinate esclusivamente ai settori alpini. Qualche annuvolamento di maggiore consistenza potrebbe interessare i settori orientali della Lombardia, non si esclude possano esservi locali acquazzoni temporaleschi. Precipitazioni che invece risulteranno assai più consistenti a maggiormente diffuse su Triveneto ed Emilia Romagna, fin dal mattino. Frequenti gli sconfinamenti nei settori pianeggianti, rapida la propagazione pomeridiana in direzione dell’arco alpino e prealpino. A sera potrebbe indugiare poi qualche sporadico fenomeno sulla pianura veneta.
Le celle temporalesche potranno sconfinare, sempre al pomeriggio, verso le zone interne del medio Adriatico, quindi su Marche, Abruzzo e Molise, ma qualche temporale dovrebbe interessare anche la Puglia settentrionale, quindi Tavoliere, Gargano e SubAppennino Dauno. Precipitazioni che localmente potrebbero insistere sino alle ore serali.