Stiamo parlando di un ciclone tropicale che si sta muovendo nell’Oceano Indiano nord-occidentale e nelle prossime ore dovrebbe approdare sulla costa dell’Oman.
Il sistema ciclonico sta attualmente procedendo verso ovest a circa 20 km/h. I venti soffiano a una velocità di 160 km/h, equivalenti a un uragano di categoria 2. Hikaa dovrebbe toccare terra tra le città Al Khaluf e Duqm, dove sono previste piogge torrenziali e probabili inondazioni. Una volta che toccherà terra le proiezioni indicano un rapido indebolimento della struttura in quanto non troverà più condizioni favorevoli al mantenimento.
Spesso non si pensa ai cicloni dell’Oceano Indiano, ma è giusto sottolineare che al pari dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico è capace di dar luogo a strutture cicloniche devastanti. Il riscaldamento globale si fa sentire anche da quelle parti, le acque indiane si stanno riscaldando al pari degli altri bacini planetari e il calore in eccesso si traduce in cicloni come appunto Hikaa.
L’immagine che vi mostriamo si riferisce alle ore 12 del 23 settembre e ci dà modo di poter apprezzare la maestosità del ciclone indiano.