Via le perturbazioni atlantiche: si è appena conclusa – gli ultimi rimasugli piovosi si sono avuti ieri – una lunga parentesi temporalesca. Temporali talvolta violenti e devastanti, quale risultato del caldo furioso preesistente. Ora, fortunatamente, la situazione è in via di rapida guarigione e il sole prenderà presto il sopravvento.
Depressione d’Islanda e Anticiclone Africano: sono queste le due figure che stanno dominando la scena meteorologica europea. C’è chi si lamenta, a ragion veduta, del troppo caldo e chi invece, giustamente, delle troppe piogge. Piogge che da giorni stanno allagando vaste zona del Regno Unito, a conferma di un’estate che a quelle latitudine s’è mostrata davvero inclemente.
Ultima ondata di caldo: non certo in termini assoluti, visto e considerato che anche settembre e ottobre dovrebbero proporci splendide giornate estive, ma di certo l’ultima dell’estate 2015. quanto sarà intensa? Beh, se paragonata alle precedenti non così tanto ma considerando che siamo a fine agosto e che il sole è meno incisivo, avrà sicuramente magnitudo rilevante.
Possibile un brusco cambiamento ai primi di settembre: Visto che in tanti si stanno domandando quanto durerà il caldo, beh possiamo dirvi che i modelli di previsione sembrano fiutare un brusco cambiamento entro la prima settimana di settembre. Potrebbero subentrare correnti assai fresche settentrionali e non escludiamo l’isolamento di una vasta area instabile-perturbata nel cuore del Mediterraneo. Prospettive che se confermate darebbero una bella botta al caldo e riproporrebbero temporali fin troppo violenti.