RIECCO L’ANTICICLONE – E’ l’alta pressione delle Azzorre a riportare finalmente il bel tempo sull’Italia, dopo vari giorni decisamente movimentati a causa di una serie d’impulsi d’aria fresca nord-atlantica. La spinta anticiclonica ha così fatto traslare verso est la saccatura d’aria fresca, ancora responsabile d’instabilità su tutto il comparto orientale dell’Europa e sulle regioni balcaniche. Le perturbazioni atlantiche sono così costrette a risalire di latitudine e le vediamo scorrere dalle Isole Britanniche fino a lambire la Francia Settentrionale e poi parte della Germania. In realtà lo scudo anticiclonico sul Mediterraneo non sarà ancora così solido da riuscire a contrastare le infiltrazioni atlantiche, che scenderanno un po’ di latitudine creando nuovi lievi disturbi sulle Alpi.
SOLE SU QUASI TUTTA ITALIA – L’abbraccio dell’anticiclone ha riportato il bel tempo su tutto il Centro-Nord e la Sardegna. Ancora in attesa le regioni del Sud, con presenza di nubi irregolari e residue precipitazioni. Le precipitazioni più importanti, nella prima parte della giornata, si sono concentrate tra la Calabria meridionale tirrenica ed il nord-est della Sicilia, ma nelle ultime ore la situazione è decisamente migliorata, con solo qualche isolato piovasco o rovescio sul lato jonico della Calabria. Quella odierna è solo la coda dell’instabilità dei giorni precedenti, annessa ad una circolazione depressionaria con perno ormai sull’area del Egeo. Come detto, il sole è stato invece assoluto protagonista sul Centro-Nord e la Sardegna, con temperature in crescita e punte di 30 gradi sull’Isola.
NOVITA’ PROSSIMI GIORNI – La residua instabilità sull’Italia mollerà rapidamente la presa, mentre viceversa sulle Alpi torneranno a presentarsi temporali a causa di sbuffi d’aria più fresca in quota d’origine atlantica. Andrà inoltre monitorata un’area instabile da goccia fredda tra l’Iberia ed il Marocco, che proverà a farsi strada verso levante.