L’uragano Lane si sta avvicinando di gran carriera alle Hawaii. Nella giornata di ieri, mercoledì, è diventato il 1° uragano di quinta categoria della stagione 2018. Il Centro nazionale per gli uragani (NHC) ha registrato una velocità massima del vento di 257 km/h e 24 ore fa il centro del ciclone era situato a circa 815 chilometri a sud-est di Honolulu.
Sempre secondo l’NHC è il 2° più violento uragano della storia in avvicinamento all’arcipelago dopo il 1994, quando l’uragano John sfiorò le isole. Lane sta arrivando proprio in queste ore sulla costa sud-occidentale della più grande isola delle Hawaii, Big Island. “Lane potrebbe causare danni record”, ha dichiarato l’esperto di uragani del servizio AccuWeather Dan Kottlowski. Secondo l’NHC potrebbero verificarsi fino a 510 mm di pioggia con conseguenti inondazioni improvvise, frane e smottamenti.
“Le autorità locali farebbero bene a prepararsi al peggio”, ha dichiarato l’NHC. Il governatore David Ige ha già proclamato lo stato di emergenza consiglia a residenti e turisti di prepararsi al peggio.