Una buona settimana a tutti i lettori. Premessa, quella che ci apprestiamo ad affrontare potrebbe rivelarsi alquanto dinamica, attualmente sussiste marcata incertezza circa l’evoluzione prevista. I modelli numerico-previsionali evidenziano delle difficoltà nell’inquadrare una situazione dettata dalla presenza di un vasto sistema anticiclonico continentale, con disposizione in sede europea.
Tralasciando, per poi tornarci con i bollettini di previsione, quella che potrebbe essere la tendenza media settimanale, è bene focalizzare l’attenzione sulla giornata odierna. Lunedì che proporrà un graduale incremento barico su tutte le nostre regioni, pur permanendo, in quota, una falla barica sia su regioni Meridionali che poco ad Ovest dell’arco Alpino. Aria più fresca seguita a fluire sul Mediterraneo, l’instabilità resiste all’estremo Sud, in particolare sui settori ionici e la Sicilia.
Giungendo così al tempo previsto per le prossime ore, ribadiamo la possibilità di ulteriori fenomeni tra Puglia, Calabria ionica, Sicilia Centro orientale. Non sono da escludere temporali, localmente di moderata intensità. Sul resto del Paese avremo l’ulteriore attenuazione della copertura nuvolosa, anche se al pomeriggio qualche isolato addensamento potrebbe raggiungere aree interne prossime ai rilievi appenninici, Alpi e Prealpi. In special modo i settori occidentali. Ma vediamo nel dettaglio il meteo per singola area peninsulare.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: permane il contesto anticiclonico esteso a gran parte dell’Europa Centro occidentale e settentrionale. La giornata si rivelerà stabile e soleggiata. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso interesseranno un po’ tutte le regioni, al pomeriggio permangono degli addensamenti cumuliformi sui settori alpini, specie i crinali di confine valdostani, alto piemontesi e alto lombardi. Locali sconfinamenti verso vallate circostanti. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Qualche lieve rinforzo settentrionale sulla Liguria.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
NORD EST
Tempo: le variazioni bariche si riveleranno minime rispetto alla giornata precedente, assicurando il dominio di un campo anticiclonico il cui fulcro principale sarà posizionato in prossimità delle Isole Britanniche. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie in zone di pianura e lungo i settori costieri. Al pomeriggio potrebbero permanere degli addensamenti sui rilievi alpini, dovuti a blanda attività termo convettiva. In particolare su Carso, Carnia ed Alpi Giulie, localmente su Bellunese e settori dolomitici. Tuttavia non si prevedono fenomeni associati.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Debole componente settentrionale lungo le coste emiliane e Romagna.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane le debole influenza della circolazione ciclonica in quota oramai posizionatasi al Sud Italia, tuttavia la pressione registrerà un aumento progressivo nel corso della giornata. Permangono locali addensamenti mattutini sui settori appenninici del Lazio meridionale, altrove scarsa nuvolosità e sole indiscusso, specie lungo le coste. Al pomeriggio parziale nuvolosità lungo tutte le aree più interne appenniniche, mentre, ampi spazi soleggiati saranno presenti sui settori costieri di tutte le regioni. I maggiori addensamenti cumuliformi interesseranno le aree a ridosso del Terminillo e dei Monti Sibillini.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da N/NE.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione, tranne un lieve calo dei valori notturni.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un contesto debolmente instabile dettato dalla presenza della figura ciclonica meridionale, che convoglierà ulteriore correnti fresche nord-orientali. Tuttavia si registrerà un progressivo miglioramento con trascorrere della giornata. Al mattino ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso in particolare su Abruzzo meridionale e Molise, ove non sono esclusi locali residui rovesci. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso, tendente a poco nuvoloso a partire dalla costa marchigiana. Le ore pomeridiane porteranno moderata cumulogenesi lungo la dorsale appenninica, ma difficilmente si assisterà ad ulteriori fenomeni. Attenuazione della nuvolosità a partire dalla serata, con schiarite progressivamente più ampie.
Visibilità: buona, tendente ad ottima.
Venti: in genere settentrionali, a tratti moderati. Locali rinforzi lungo la costa.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: giornata dettata da condizioni di spiccata instabilità per la presenza di una figura ciclonica in quota in evoluzione sullo Ionio. Attesa instabilità, in graduale attenuazione verso fine giornata. In mattinata il cielo si presenterà tra il nuvoloso ed il molto nuvoloso quasi ovunque, ad eccezione della Campania ove al più avremo nubi irregolari e spazi di sereno prevalenti, specie lungo la costa centro-settentrionale. Attese precipitazioni sparse sulle altre regioni, localmente a carattere temporalesco sui settori ionici di Puglia, Basilicata e Calabria. Intensificazione pomeridiana dei fenomeni esclusivamente lungo le aree appenniniche, ove si potranno generare temporali a macchia di leopardo. Complessivo miglioramento dalla serata.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: settentrionali. Rinforzi sulla Puglia e sulla Calabria ionica.
Temperatura: in lieve ulteriore calo, specie il valore massimo.
ISOLE
Tempo: l’allontanamento della goccia fredda in quota sulle regioni dell’estremo sud, settori ionici, sarà tale da riportare maggiore stabilità, a partire dalle zone occidentali. Un aumento della pressione è atteso sulla Sardegna, ove al mattino non sono attesi fenomeni ma nubi al più irregolari, alternate a spazi di sereno sempre più ampi. Ancora rovesci sparsi residui sulla Sicilia nord-orientale, in particolare sul messinese nella prima parte della giornata. Durante le ore centrali del giorno si avranno possibili brevi rovesci anche sulle zone interne orientali della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: in genere di maestrale. A tratti sostenuti sull’ovest della Sicilia.
Temperatura: sostanzialmente invariata.