Stavolta andiamo nella provincia di Nuoro, in una località che si chiama Gavoi nelle campagne del paese, a nord ovest del Gennargentu, il SAR Servizio Agrometeo della Sardegna ha installato una stazione meteorologica i cui dati sono disponibili su internet.
La località continua a segnare valori non solo molto bassi, ma anche soggetti ad escursioni termiche paurose:
il 26 dicembre ha avuto una massima di +10,4°C ed una minima di -12,4°C, il 27 +6.9°C e minima -10,4°C, il 28 massima +4.2°C e minima -8.8°C con 5.4 mm di precipitazione, il 29 dicembre massima di +3°C e minima di -4,4°C con 4.4 mm di precipitazione.
Il 30 dicembre la massima non è salita sopra zero gradi, con un -0.4°C e minima -6.1°C, con 5.8 mm di precipitazione. I dati del 31 non sono pervenuti, mentre il 1° gennaio, la massima è stata di +2.3°C con una minima di -10.2°C ed 1 mm di precipitazione.
Presso il link https://www.sar.sardegna.it/dati_giornalieri/villanov.htm troverete i dati di un’altra stazione, posta anche questa in valle a circa 800 metri di quota, ma a sud est del Gennargentu.
Anche i dati di questa stazione sono molto interessanti, le minime dell’ultima settimana sono state sempre sotto gli 0°C. Anche qui è stata notevole l’escursione termica del 26 dicembre, con massima di +10°C e minima di -6,6°C. Il 27 dicembre massima di +9,2°C e minima di -7,3°C.
I dati dei giorni successivi hanno visto escursioni termiche meno estreme, ma comunque sempre notevoli, con gelate piuttosto interessanti.
Nella Sardegna interna, ma località di valle, pianura o altopiano, le escursioni termine portano a temperature minime insolite e persistentemente più basse di molte valli alpine poste alla stessa quota, per non parlare delle minime sotto zero delle valli del Nord Sardegna, poste alla stessa quota delle piane piemontesi, ma con minime costantemente sotto zero.
Il clima delle regioni interne è spesso insolito, ma perché sconosciuto a buona parte delle persone, così che se i dati fossero stati diffusi da una stazione amatoriale, ci sarebbero stati dubbi sulla veridicità dei dati.
Le cause dei bassi valori delle stazioni di valle poste ai piedi del Gennargentu, sono da attribuire alla scarsa ventilazione che favorisce una sorprendete dispersione termica.
I dati di Gavoi, sono reperibili qui https://www.sar.sardegna.it/dati_giornalieri/gavoi.htm.