Un nuovo studio sull’evoluzione delle temperature del pianeta nei prossimi anni suggerisce che le proiezioni climatiche a lungo termine fatte dai modelli sono sbagliate. Per quale motivo? Perché la temperatura globale del pianeta potrebbe aumentare di 0,5°C in più del previsto.
Se questa ipotesi dovesse rivelarsi corretta è evidente si dovrebbero compiere sforzi decisamente maggiori di quelli concordati al Vertice di Parigi, nel quale si stabilì di limitare il riscaldamento globale alla soglia dei 2°C da qui al 2100.
La ricerca pubblicata su Nature, capeggiata dai climatologi Patrick T.Brown e Ken Caldeira (della Carnegie Institution for Science di Stanford, California), stabilisce che l’aumento della temperatura si attesterà su un 15% al di sopra dei valori previsti dai più autorevoli modelli climatici. Dopo aver analizzato i modelli disponibili nell’ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), rilasciato nel 2014, i due ricercatori hanno stabilito che quelle proiezioni non corrispondono assolutamente alle loro stime.