Il tifone Hagupit si è ormai lasciato alle spalle le Filippine e, declassato a tempesta tropicale, sta muovendo verso il Vietnam.
Sono almeno 27 le vittime del tifone nelle Filippine, la maggior parte nella città di Borongan, sull’isola di Samar.
Hagupit era un super-tifone di 5° categoria poco prima del landfall su Samar, ma in maniera piuttosto rapida, una volta raggiunto l’Arcipelago Filippino, ha perso potenza divenendo tempesta tropicale. Ciò nonostante i forti venti e le piogge torrenziali hanno avuto effetti distruttivi.
Hagupit ha interessato un’area popolata da circa 30 milioni di persone, transitando poco a sud di Manila. Oltre 1 milione di persone sono state oggetto di piani di evacuazione.
Le piogge portate dal tifone sono arrivate a 428 mm a Borongan, a 408 mm a Catbalogan, a 306 mm a Tayabas. Diverse altre città hanno superato i 200 mm nell’arco di 24-48 ore. Nell’area metropolitana di Manila nella giornata di lunedì sono caduti fino ad oltre 150 mm di pioggia.
Frane, strane allagate, estesi blackout elettrici, sono state le dirette conseguenze del transito della tempesta. Cancellati decine di voli aerei, interrotto il traffico marittimo.
Ora Hagupit, come tempesta tropicale, sta attraversando il Mar Cinese Meridionale ed impatterà nel corso della giornata di venerdì sul Vietnam meridionale.