Beh, l’Italia riceverà la sua dose d’instabilità nel corso del pomeriggio e come detto le precipitazioni coinvolgeranno maggiormente le regioni settentrionali. Ciò detto, è estremamente interessante dare uno sguardo alla fotografia satellitare dell’Europa perché in tal modo siamo in grado di farci un’idea del tipo di configurazione in atto.
La struttura ciclonica è posizionata nel cuore dell’Europa e una parte ha valicato le Alpi coinvolgendo più direttamente il settore nord del nostro Paese. Le zone dove prevale il sereno di dicono esattamente dove insiste l’Alta Pressione: dalla Penisola Iberica alla Francia, dal Regno Unito alla Scandinavia. Il tempo è ottimo anche sul BeNeLux, nel nord della Germania, in Danimarca, su gran parte della Polonia e nelle Repubbliche Baltiche.
L’ammasso temporalesco sulle Baleari è scaturito da iniezioni d’aria fresca, sospinte da correnti occidentali che tendono a raggiungere le nostre regioni di ponente. Anche i temporali che si scorgono sui Balcani sono legati a doppio filo al vortice ciclonico europeo ed è proprio la circolazione da ovest che tende ad allontanare nubi e fenomeni dalle nostre regioni Adriatiche verso quella direzione. Fonte immagine EumetSat 2013.