Cominciamo col dire che nelle regioni settentrionali riprenderà a nevicare, segnatamente sull’Emilia Romagna, lungo i settori meridionali della Lombardia, del Piemonte e successivamente anche in Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Ci aspettiamo delle nevicate anche in Liguria, a bassissima quota tra il Genovesato e il Savonese dove non si escludono degli sconfinamenti fin sui litorali.
Ciò avverrà nella seconda parte del giorno. Prima assisteremo ad un violento peggioramento sul Centro Italia, specie sulle tirreniche. La perturbazione, proveniente dalla Spagna, ha raggiunto la Sardegna dove si segnalano delle piogge. I fenomeni si intensificheranno durante la mattinata, quando non si escludono locali episodi temporaleschi di forte intensità.
Non appena l’ammasso perturbato transiterà sul Tirreno, ci aspettiamo un ulteriore rinvigorimento che sfocerà in violenti temporali tra il basso Lazio e la Campania. Non escludiamo locali nubifragi, fortunatamente in graduale attenuazione entro fine giornata. Le piogge potrebbero risultare piuttosto abbondanti anche sull’Umbria, in Toscana e nelle Marche, ma attenzione perché su queste regioni potrebbe nevicare sino in collina. Nel Lazio la quota dovrebbe attestarsi sui 1000/1200 metri, in Sardegna oltre i 1400/1500 metri ma calerà rapidamente di sera, quando inizierà ad affluire aria piuttosto fredda dal Rodano.
La fenomenologia risulterà più attenuata all’estremo sud, in Sicilia, in Molise e sull’Abruzzo. Nelle regioni adriatiche ci aspettiamo una maggiore probabilità di precipitazioni nelle zone interne, con nevicate che dovrebbero attestarsi tra i 1200 e i 1400 metri. Anche su Alpi e Prealpi, specie ad ovest, le precipitazioni risulteranno deboli. La tendenza è per un peggioramento in tarda serata sui rilievi del Triveneto.
Concludiamo coi venti, attesi in accentuazione su tutte le regioni. Proverranno da occidente al centro sud e nelle isole, tranne in Toscana e nelle Marche dove invece soffierà un freddo Grecale. Vento da est che spirerà su gran parte delle regioni settentrionali, con raffiche di Bora sull’alto Adriatico. In Liguria ci aspettiamo un accentuazione della Tramontana.