Le temperature minime di stamattina segnano punte di -7°C nel nord est del Paese (Alexandroupoli), interessato dall’ondata di freddo che si presenta più attiva nella zona del Mar Nero. Molto freddo anche nella città di Larissa con -4°C, mentre la stazione meteo di Atene Hellinikon ha misurato +2°C.
Al momento non si segnalano precipitazioni di rilievo, se non nell’Isola di Creta, dove nelle coste le temperature restano relativamente miti, con valori attorno ai +9°C. Nevica in varie isole dell’Egeo.
In tutta la Grecia soffiano intensi venti da Nord che accentuano la sensazione di freddo.
Le cause dell’ondata di freddo che interessano l’area geografia sono da attribuire al transito di una massa d’aria gelida in quota di origine continentale. Ad Atene la temperatura attesa per oggi alla quota di 850 hPa è di -8°C, mentre nel nord est del Paese si sfioreranno i -12°C.
Si tratta di valori molto bassi, ma non record. La Grecia è l’ultimo lembo meridionale della Penisola Balcanica, area geografica d’Europa che d’inverno è frequentemente interessata da irruzioni di aria fredda. Pertanto, seppur la Grecia sia posta a latitudini simili a quelle dell’Italia meridionale ed Atene a quella di Reggio Calabria, gli eventi di freddo e neve sono molto più frequenti che da noi.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un progressivo peggioramento, con l’arrivo di correnti fredde dal Nord Atlantico. Oggi si avranno rovesci di pioggia e neve nell’Egeo, domani fenomeni più sporadici, mentre tra venerdì e sabato ci sarà un marcato peggioramento, con fitte nevicate sui rilievi, mentre pioverà sulle città della costa, anche se il clima rimarrà decisamente rigido: l’ondata di freddo da domani inizierà ad attenuarsi.