Milano è posta in una delle aree italiane a maggior rischio grandine di grosse dimensioni. Ma sono svariati anni che la città non viene colpita da un evento. Questo aumenta le probabilità che durante la calda stagione 2017 la città ne venga interessata.
Negli anni ci sono state grandinate in alcuni quartieri con chicchi che hanno raggiunto i 2-3 cm di diametro, ma a Milano possono cadere chicchi di taglia ben superiore, al pari di Torino, città che in questi anni ha visto devastanti grandinate.
Nel milanese, in questi anni la grandine di grosse dimensioni è caduta ripetutamente dall’area di Sesto San Giovanni verso la A51, colpendo l’area di Carugate, Gessate, Brembate, Dalmine, l’aeroporto di Bergamo e varie aree della stessa città di Bergamo.
Quella delineata è un’area ad altissimo rischio grandine, così come quella appena ad est di Milano come Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, Vignate e Melzo.
Nella stagione ideale per la grandine a Milano del 2008 si ebbero nell’area del Comune di Milano, ben 5 eventi grandinigeni con chicchi superiori ai 3 cm di diametro, con almeno 3 eventi che ebbero chicchi da 5-6 cm che danneggiarono migliaia di auto, lucernari, fecero ingentissimi danni alla vegetazione, uccisero migliaia di volatili.
L’area più colpita di Milano fu Città Studi, Lambrate, Ortica, Forlanini e l’aeroporto di Milano Linate.
Che fare? Innanzitutto sarebbe utile prevenire con una copertura assicurativa, specie se avete un auto nuova e di valore.
Quanto l’auto viene danneggiata dalla grandine, la soluzione ideale per risolvere il problema è quello di rivolgersi ad un professionista, il Levabolli detto anche PDR.
L’articolo è stato realizzato dallo staff di Ricerca Grandine, per i professionisti Levabolli e PDR è disponibile il Report Grandine.
Come è possibile chiedere informazioni?
È molto semplice, potrete inviarci una richiesta via email ad [email protected], indicando l’area geografica che vi interessa. Vi spediremo un esempio del nostro report grandine ed un preventivo.
I link dei siti web dei servizi professionali internazionali:
www.infograndine.com (italiano)
infohailstorm.com (English)
www.infogranizo.com (español)
www.infogranizo.com/portugues/ (português)
www.infogrele.com (français)
www.infohagel.com (Deutsch)