Nei gironi scorsi molti paesi del Medio Oriente e del Nord Africa hanno assistito ad una fase di maltempo decisamente significativa. Le precipitazioni eccezionali hanno causato delle alluvioni sulla costa Nord dell’Egitto (dove sono caduti fino a 100 millimetri) e su diverse aree di Libano, Siria, Giordania ed Israele. Tutto è stato causato da una fase di maltempo che ha dato vita ad una ciclogenesi con violenti temporali e grandine.
Gravissimi danni per la grandine in Palestina e Israele, dove sono caduti chicchi di ghiaccio fino a 5-6 centimetri di diametro.
Forti piogge su Beirut, la capitale del Libano. I rifiuti non raccolti da mesi, si sono diffusi per le strade trascinati dall’acqua. Le notizie di forti grandinate in città, a seguito di un’approfondita verifica, non sono risultate veritiere. Prima Neve sulle montagne più alte del Libano.
Ad Alessandria d’Egitto invece violento nubifragio nella giornata di Sabato 24 Ottobre, con accumuli compresi tra i 40 ed i 75 millimetri (sulla costa Nord-Est della città sono stati superati perfino i 100 millimetri).
Pesanti disagi e gravi danni a causa del forte vento, con un cavo della luce che si è staccato a causa del forte vento ed ha folgorato 5 passanti, uccidendoli sul colpo.
Sempre ad Alessandria d’Egitto c’è stata una sesta vittima, un uomo che è rimasto intrappolato nella propria auto mentre stava percorrendo un sottopassaggio.