CRONACHE METEO: mentre sul Canada nord-occidentale il clima si è fatto decisamente primaverile (per la prima volta nella storia si sono raggiunti i +20°C sui territori del Nord ovest), la parte orientale degli Stati Uniti è ancora rischio di ondate di freddo.
Due ondate di freddo dovrebbero colpire il nord-est statunitense nei prossimi 10 giorni, entro la fine del mese di marzo.
La prima di queste ondate dovrebbe colpire queste zone nella giornata di oggi, in quanto l’allontanamento verso l’Atlantico della depressione all’origine di abbondanti precipitazioni sarà seguita da aria fredda proveniente dal Canada nord-orientale.
Una seconda discesa fredda dovrebbe avvenire attorno al 27-28 marzo, mentre una terza discesa potrebbe arrivare il primo giorno di aprile, dopo un temporaneo riscaldamento.
Le temperature dell’ultima decade di marzo sono quindi destinate a rimanere al di sotto della norma su tutto il settore nord-orientale statunitense.
Le temperature sono invece in aumento sul settore centrale statunitense fino a valori decisamente al di sopra della norma.
Il settore occidentale degli Stati Uniti sarà invece interessato da nuove perturbazioni provenienti dal Pacifico, in particolare fra il 25 ed il 28 marzo la California, e, nuovamente la Sierra Nevada e le zone montuose della catena delle Montagne Rocciose, saranno interessate da intense precipitazioni piovose e nevose.