Grandi accumuli di pioggia si sono verificati oramai quasi ovunque sul territorio svizzero, soprattutto su tutte quelle zone che maggiormente soffrono per il fenomeno dello stau con i venti meridionali.
Nelle ultime 24 ore sono caduti infatti 155,3 mm di pioggia a Robiei, e 131,5 mm a Piotta.
Robiei è situata in un fondovalle alpino a 1898 metri di quota, ai piedi delle vette delle Alpi Lepontine, molto vicino al confine italiano dell’Alto Piemonte, presso l’omonimo Lago di Robiei, incassato tra i massicci montuosi.
Qui il quantitativo di pioggia delle ultime 72 ore ammonta oramai a 275,3 mm, ed è un totale che potrebbe ulteriormente incrementarsi nelle prossime ore, visto che continua a piovere con insistenza.
La cittadina svizzera di Piotta si trova invece a 1008 metri di quota vicino ad Airolo, sempre nel Canton Ticino.
Qui la pioggia complessiva degli ultimi giorni è pari a 219,4 mm.
Al Passo del San Bernardino, al confine tra il Ticino ed i Grigioni, i millimetri caduti sono stati 56,7 mm, per un totale complessivo di 229 mm.
Inutile dire che questi apporti di pioggia nel Canton Ticino si stanno riversando sul fiume omonimo, incrementando in tal modo il livello del Lago Maggiore.
Ma anche su altre località svizzere le piogge sono state molto abbondanti, come sulla stessa Ginevra, dove sono caduti ieri 55,2 mm di pioggia, per un totale complessivo di oltre 150 mm, mentre a Locarno le piogge, in questi quattro giorni, hanno raggiunto un totale di 260,8 mm.
Abbiamo parlato del nostro Lago Maggiore.
A Sesto Calende il Lago è in netta crescita, passando da un livello di 48 cm di altezza al 1° Settembre, agli attuali 140 cm, salendo di livello di quasi un metro.
Si tratta di un valore nettamente superiore alla norma , anche se non ancora i livelli storici di massima piena.
In sole 24 il livello è passato da 90,9 a 139,9 cm, in pratica mezzo metro in un solo giorno.
Questa mattina, gli apporti al Lago erano pari a 1912 metri cubi al secondo, mentre il volume in uscita è pari a 710 metri cubi/s , dunque il livello è destinato a crescere ancora di parecchio.
Nella zona verbana e nell’attigua zona della Valsesia, questa notte si è infatti verificato un violento nubifragio, che ha scaricato ben 105 mm di pioggia a Sabbia-Valsesia e 88 a Piedicavallo-Valle Cervo. Negli ultimi tre giorni sono 232 i mm di pioggia caduti a Sabbia, 223 quelli caduti a Valstrona e 204 a Verbania-Pallanza.