Si è chiusa una giornata all’insegna delle grandi piogge. Il ciclone centrato proprio sull’Italia ha causato forti precipitazioni tra il nostro versante adriatico e i Balcani occidentali. In Scandinavia imperversano invece i cicloni polari e le piogge sono state particolarmente abbondanti in Norvegia. Sul settore alpino proseguono le nevicate, in Germania, sulla vetta della Zugspitze, il manto nevoso ha raggiunto un’altezza di 465 cm, stabilendo un record per maggio nel nuovo millennio.
Più ad est, già dalla Serbia ma soprattutto tra Ucraina occidentale e Russia, si sono avuti forti temporali. Dopo una calda giornata (massima di 25,7°C), nubi scure temporalesche hanno avvolto anche Mosca. I temporali più intensi si sono abbattuti ieri in ovest Ucraina, nella foto sottostante vediamo il cielo spettrale che si è presentato nella regione di Rivne in serata (fonte facebook/severeweatherru).
Precipitazioni intense, si diceva, sui Balcani occidentali, in testa alla piovosità continentale delle ultime 24 ore c’è il monte Zavizan, in Croazia, con 71 mm. Sempre in Croazia, 69 mm a Ogulin, 54 a Karlovac, 53 a Gospic, 51 a Parg, 45 a Zagabria. I forti temporali, ma concentrati in ristretti ambiti territoriali, che avevano colpito i Balcani nei giorni scorsi, sono stati sostituiti da piogge prolungate nel tempo e diffuse, accompagnate da un drastico abbassamento termico. Zagabria, ad esempio, ha registrato una massima di 12,5°C, era dal 19 aprile che non registrava massime sotto i 15°C, e in maggio solo due volte ne aveva registrate sotto i 20°C.
Sul versante italiano piogge ingenti tra Romagna e Marche. 57 mm di pioggia sono caduti a Cervia, 47 a Frontone, 46 a Rimini. Appena 13,6°C la massima a Cervia, seconda massima sotto i 20 gradi del mese (19,5°C il giorno 16).
Piogge forti anche in Norvegia. 70 mm di pioggia sono caduti a Liarvatn, 59 a Takle, 48 a Fossmark e 45 a Bergen.
La piovosissima Bergen ha in maggio il mese meno piovoso dell’anno (poco più di 100 mm), ma quest’anno piove spesso anche in questo periodo. Nell’ultima settimana ha piovuto tutti i giorni e da inizio mese sono già caduti 177 mm di pioggia.