In inverno può capire, soprattutto in determinate condizioni climatiche e in presenza di specchi d’acqua di una certa grandezza, di osservare l’evaporazione dei laghi. Il fenomeno si verifica spesso negli Stati Uniti, nella zona de Grandi Laghi. Martedì scorso, ad esempio, un tappeto di nubi di vapore ricopriva il Lago Superiore (Lake Superior).
Stiamo parlando del più grande dei laghi americani (non solo, è il secondo più grande al mondo per superficie dopo il Caspio) e dello specchio d’acqua più a nord nel complesso dei cinque Grandi Laghi. E’ anche il più grande bacino d’acqua dolce al mondo, posizionato al confine tra il Canada e gli Stati Uniti delimitato a ovest da parte dello Stato del Minnesota, a sud dal Wisconsin e dal Michigan. A nord, invece, fa parte della provincia canadese dell’Ontario.
Il fenomeno dell’evaporazione, come in questo caso, si verifica quando il serbatoio di acqua moderatamente mite viene attraversato da una la massa di aria fredda, secca. Il contratto tra l’acqua e l’aria soprastante determina la formazione del vapore a causa della differenza di temperatura.