CLIMA E METEO: le temperature invernali del Giappone sono molto elevate, tanto che su molte zone si rischia di avere il trimestre invernale più mite di sempre.
La prima metà del mese di Febbraio ha visto temperature molto alte sull’Asia Centrale, con anomalie di +6/10°C rispetto alla norma, mentre la Cina orientale ed il Giappone hanno visto anomalie termiche di circa +2/4°C rispetto al normale.
Insolitamente fredde, invece, l’India e la Cina centrale.
Tornando al Giappone, il clima molto mite di questo mese di Febbraio (ed in genere di tutta la stagione invernale) rischia di far esplodere con grande anticipo rispetto alla norma la stagione della fioritura degli alberi.
La città di Tokio ha visto il mese di Dicembre 2019 presentare un’anomalia termica di +0,9°C rispetto alla norma, mentre Gennaio 2020 ha visto un’anomalia di +1,9°C.
Febbraio è al momento circa 3°C oltre il normale, e le previsioni del servizio agrometeorologico giapponese mostrano la possibile fioritura delle piante di ciliegio per il 15 Marzo prossimo, che sarebbe la data più anticipata nella storia della città.