La perturbazione si allontana: dopo aver causato un’ondata di maltempo a dir poco intensa, la perturbazione venuta dall’Atlantico si è lasciata alle spalle un bel po’ di fresco e residui temporali. Temporali che, ostinatamente, continueranno ad interessare varie regioni d’Italia nelle prossime 24 ore. Non avranno più la violenza dei giorni scorsi ed è certamente un bene, ma localmente potrebbero egualmente dar luogo a grandinate e colpi di vento.
Via il calore in eccesso: la minore intensità temporalesca è ascrivibile all’ingente quantità d’energia termica spesa in concomitanza degli scorsi peggioramenti. Nelle due distinte occasioni non sono mancati devastanti nubifragi proprio a causa del calore in eccesso, accumulatosi tanto in terraferma quanto nelle acque superficiali dei mari circostanti l’Italia. Ora che la benzina sta terminando, pur senza escludere fenomeni imponenti sulle Alpi, non dovremo più aver paura. Almeno per un po’ di tempo.
Tornerà l’estate: chi già sentenziava la conclusione – assai prematura, visto che mancano ancora 10 giorni d’agosto – della stagione estiva dovrà ricredersi. E chissà i proclami nell’indicare il ritorno dell’Alta Africana. C’è da scommetterci: si parlerà nuovamente di caldo eccezionale. Quel che invece possiamo dirvi noi, obbiettivamente, è che sebbene sia confermato un vivace rialzo termico resteremo distanti dai picchi di calore registrati a luglio e nella prima metà del mese in corso. Certo, non mancheranno punte di 35°C – forse anche oltre – ma non scordiamoci che l’estate è capace di mostrarci i muscoli anche sul viale del tramonto o addirittura agli albori dell’autunno meteorologico.
Bel tempo duraturo: osservando le proiezioni a più lungo termine, i modelli di previsione sembrerebbero suggerire un prolungamento del dominio anticiclonico nella prima settimana di settembre. Sole, caldo, calma di vento e pochi temporali pomeridiani. Questo lo scenario che ci accompagnerà da lunedì 24 agosto in poi, certi con tali notizie di far cosa gradita a quella moltitudine di vacanzieri che sceglieranno fine agosto e settembre per trascorrere le ferie nelle splendide località di villeggiatura italiane.